È passato alla storia come il santo protettore contro la peste e ogni epidemia. In questi due anni e mezzo, anche in questa terza estate segnata dal nuovo coronavirus, è quindi di stringente attualità. Parliamo di San Rocco, santo amatissimo e molto venerato anche nella nostra Provincia. Tanti sono i comuni in cui è fortemente sentita e ci sono festeggiamenti in suo onore. Civitaluparella, Cupello, Colledimezzo, Dogliola, Mozzagrogna, Rocca Montepiano, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Casalbordino sono i comuni in cui tradizionalmente si celebrano feste in onore di San Rocco.
San Rocco, riporta santiebeati.it, “è nato a Montpellier fra il 1345 e il 1350 ed è morto a Voghera fra il 1376 ed il 1379 molto giovane a non più di trentadue anni di età”. “L’arrivo a Roma è databile fra il 1367 e l’inizio del 1368, quando Papa Urbano V è da poco ritornato da Avignone – continua la biografia pubblicata dal noto portale cattolico - è del tutto probabile che il nostro Santo si sia recato all’ospedale del Santo Spirito, ed è qui che sarebbe avvenuto il più famoso miracolo di San Rocco: la guarigione di un cardinale, liberato dalla peste dopo aver tracciato sulla sua fronte il segno di Croce”. “Prima di spirare – morte avvenuta in prigione il 16 agosto di un “anno compreso tra il 1376 e il 1379” - il Santo aveva ottenuto da Dio il dono di diventare l’intercessore di tutti i malati di peste che avessero invocato il suo nome, nome che venne scoperto dall’anziana madre del Governatore o dalla sua nutrice, che dal particolare della croce vermiglia sul petto, riconobbe in lui il Rocco di Montpellier” conclude santiebeati.it.
Come da tradizione la festa in onore di San Rocco a Casalbordino si celebra i primi giorni di settembre. Alle celebrazioni religiose si accompagneranno due serate di musica, domani 2 settembre sul palco salirà Elena Cammarone, mercoledì 3 settembre Jo Squillo. Questo il programma completo della due giorni di festeggiamenti riportato in un comunicato del responsabile ufficio stampa della Protezione Civile “Madonna dell'Assunta” Enzo Dossi.
«Il programma prenderà avvio martedì 2 settembre con la conclusione della Novena e la Santa Messa alle ore 18.00. In serata, alle 21.30, il pubblico potrà assistere al concerto della cantante Elena Cammarone. La giornata di mercoledì 3 sarà interamente dedicata al Santo: messe alle 7.00, alle 10.00 e alle 18.00, mentre per tutto il giorno il complesso bandistico “Città di Casalbordino” accompagnerà i festeggiamenti. Alle 17.00 si terrà la deposizione della corona ai caduti, seguita alle 17.30 dalla Santa Messa e dalla solenne processione con la statua di San Rocco, momento centrale della ricorrenza. In serata, intorno alle 20.30, lo spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo del paese, preludio alla serata musicale con i “90 Mania” e la nota cantautrice “Jo Squillo”, in programma dalle 21.30. Il Comitato festa San Rocco formato da Eugenio Cinosi, Giuliano Tieri, Gianluca Di Bartolomeo, Giulio Di Sante, Tito Marchioli, Giuseppe Gatto, Carlo Collini, Emilia Cieri, Angelo Cicchitti, Roberto Brighella e Cesare D’Innocenzo. La Protezione civile “Madonna dell’Assunta”, insieme ai vigili urbani locali, sarà impegnata nella gestione logistica e della viabilità durante la processione, nonché nell’assistenza ai fuochi pirotecnici».