“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti” (Articolo 30 Costituzione Italiana)
“La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore,impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borsedi studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”. (Articolo 34 Costituzione Italiana)
È sancita dalla Costituzione l’importanza vitale e fondamentale dell’istruzione, della possibilità che tutti i cittadini possano accedere ad ogni grado di studio. L’istruzione è leva importantissima per l’uguaglianza di tutti i cittadini, un’uguaglianza non solo formale ma sostanziale. Tanti sono nella storia i grandi pensatori che hanno riflettuto su quanto la conoscenza e la formazione della coscienza sono alla base del concetto stesso di cittadinanza. Le borse di studio, i sostegni economici alle famiglie che non hanno i mezzi sufficienti per poter godere appieno dei diritti sanciti dell’articolo 34 della Costituzione.
L’Amministrazione Comunale di Casalbordino guidata dal sindaco Filippo Marinucci, delega all’istruzione affidata alla vicesindaca Carla Zinni, ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di borse di studio agli studenti casalesi meritevoli dell’anno scolastico 2022/2023.
«Le borse di studio, di importo pari ad € 250,00 cad., verranno assegnate secondo criteri di merito a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del vigente regolamento e che abbiano riportato la votazione più alta in relazione al numero di istanze pervenute; per l’anno scolastico 2022/2023 il numero delle borse concedibili è pari a 12 (dodici) – si legge nell’avviso pubblico - In caso di istanze superiori alla disponibilità dello stanziamento di bilancio sarà redatta apposita graduatoria privilegiando i richiedenti con reddito ISEE più basso».
Le domande vanno inoltrate entro e non oltre mezzogiorno del 30 settembre allegando, a pena di esclusione, «domanda in carta semplice indirizzata all’Assessorato alla Pubblica Istruzione da redigere sui modelli predisposti e disponibili presso l’ufficio segreteria o sul sito internet del Comune di Casalbordino; autocertificazione circa la residenza, l’Istituto frequentato ed il voto riportato a seguito degli esami di maturità, corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; copia attestazione ISEE».
L’avviso pubblico e l’apposita modulistica sono disponibili sul sito web istituzionale qui https://www.casalbordino.info/borse-di-studio-a-studenti-meritevoli-anno-scolastico-2022-2023/