Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una costa da sogno, ciclo escursione sulla Costa dei Trabocchi

Appuntamento organizzato da FIAB PescaraBici

redazione
Condividi su:

TRENO + BICI – Sabato 22 luglio 2023. Viaggio alla scoperta del tratto più meridionale della Costa dei Trabocchi, con sosta a Punta Aderci, a Punta Penna, e alla spiaggia di San Nicola, che si apre ampia e selvaggia alla vista una volta percorso un viottolo nascosto da un fitto canneto. Enormi residui conglomeratici rimpono la linea di costa a fare un labirinto marino nell’acqua blu e trasparente. La spiaggia è ciottolosa, per cui si consiglia di indossare calzature adatte. Il ristorante Trabocco Punta San Nicola, presso cui è previsto il pranzo, è a due passi e accoglie gli ospiti con il suo verdeggiante prato che degrada fino al mare.

Programma

  • 8,45 – Ritrovo Ciclofficina CICLOPE di Pescara Porta Nuova
  • 9,09 – Partenza da Pescara Porta Nuova
  • 9,45 – Arrivo a Casalbordino
  • 10,00 – Breve tappa a Finis Terrae e inizio tour
  • 11,00 – Sosta a Punta Aderci
  • 11,30 – Partenza per spiaggia Trabocco San Nicola
  • 13,00 – Pranzo al Trabocco Punta San Nicola 
  • 15,30 – Partenza per San Salvo Marina
  • 17,00 – Partenza per Punta Penna
  • 19,03 – Partenza dalla stazione Porto di Vasto
  • 19,50 – Arrivo alla stazione di Pescara Porta Nuova

Equipaggiamento

Adatte bici da cicloturismo, e quindi meno da città e da corsa, dotate di luci anteriore e posteriore, camera d’aria di scorta, pompa. Verificare che freni e copertoni siano in buone condizioni e che le ruote siano sufficientemente gonfie. Casco suggerito, scarpe tipo ginnastica cmq chiuse, abbigliamento sportivo e occorrente per eventuali ricambi (costume, asciugamano, crema solare, eventuali sandali da ghiaia), acqua, frutta e quant’altro in base a abitudini e esigenze alimentari. Un documento e monete per eventuali acquisti.

Breve scheda tecnica

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 40 km, è da ritenersi medio-facile. Si svolge per intero sulla pista ciclabile della via verde della Costa dei Trabocchi, con strada bianca da Casalbordino sud a Punta Aderci (circa 5 km). E’ pianeggiante tranne alcuni brevi dislivelli di poche centinaia di metri, in zona Casalbordino sud e per accedere a Punta Aderci, affrontabili anche a piedi con bici a mano. Per uscire dalla stazione di Casalbordino bisogna fare le scale a piedi con bici in spalla. Alla stazione di Porto di Vasto il treno è previsto al primo binario. Alcune difficoltà potrebbero rivelarsi nelle fasi di incarrozzamento delle bici sul treno, sia in salita che in discesa.

Info e dettagli per la partecipazione sul sito web di FIAB PescaraBici qui https://www.pescarabici.org/vasto-una-costa-da-sogno/ 

Condividi su:

Seguici su Facebook