Presentato ufficialmente questa mattina nella sala consiliare del Comune di Casalbordino il “Trabocchi Trail Adventure”, l’evento sportivo che domenica animerà uno dei tratti più suggestivi della costa adriatica abruzzese. Alla conferenza stampa hanno preso parte l’organizzatore Marco Cimini, dell’associazione “Gruppo Trail Abruzzo Asd”, e numerosi rappresentanti istituzionali: il vicesindaco Carla Zinni, l’assessore allo Sport Umberto D’Agostino, Paola Basile assessore al Turismo e Amerigo Tiberio assessore alla manutenzione, l’assessore allo Sport di Vasto, Carlo Della Penna, il sindaco di Pollutri Luigi Gizzarelli, il suo vice Antonio Di Martino, il consigliere provinciale Alessandro La Verghetta e l’assessore allo Sport di Fossacesia Carlo Luciani.
Questa iniziativa, sostenuta dall’assessore al turismo Paola Basile e dall'assessore allo sport Umberto D'Agostino, è inserita nel progetto “Festival dello Sport On The Beach On The Road”, ha già riscosso un grande successo ancor prima di partire, registrando il tutto esaurito con 340 iscritti provenienti da Abruzzo, Molise, Puglia, Marche e Campania. Due i percorsi previsti: una gara da 15 km e una più impegnativa da 30 km, con partenza fissata alle ore 9,00 ai piedi del Faro di Punta Penna e arrivo nel suggestivo scenario del Bosco di Don Venanzio, dopo aver attraversato anche la Riserva di Punta Aderci, toccando il territorio di Casalbordino sul fiume Sinello.
Il trail non sarà solo una sfida sportiva, ma anche un’opportunità per valorizzare un territorio di rara bellezza, unendo sport, turismo e natura. Nonostante le difficoltà legate al maltempo degli ultimi giorni che hanno costretto gli organizzatori a modificare parte del tracciato a causa di un cratere apertosi lungo il percorso – la macchina organizzativa si è dimostrata efficiente e pronta a garantire un’esperienza sicura e coinvolgente per tutti.
Il ritiro dei pettorali è previsto dalle 7:30 al Bosco di Don Venanzio, da dove partiranno le navette che condurranno gli atleti al punto di partenza. Ad accogliere i partecipanti ci saranno pacchi gara, medaglie e t-shirt personalizzate offerte dagli sponsor, per rendere memorabile una giornata all’insegna dello sport e della scoperta del territorio. Enzo Dossi