Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cupello, sulla situazione finanziaria comunale botta e risposta opposizione-maggioranza

Alla nota di Officina Cupello hanno replicato i consiglieri di Eccoci x Cupello

Condividi su:

Resta alta la temperatura intorno al consiglio comunale di Cupello, al contrario del meteo segnato dall’arrivo del primo anticipo d’inverno. Meno di un mese fa al centro delle polemiche tra opposizione e maggioranza il Centro Anziani Comunali: Officina Cupello attaccò la giunta facendo riferimento ad un “incendio” nel Centro, il Presidente del Consiglio Comunale Filippo D’Angelo smentì tale circostanza affermando che c’era stato solo un piccolo rogo di alcuni bidoni della spazzatura di una vicina attività economica. In questi ultimi giorni di novembre botta e risposta dopo l’ultima seduta del consiglio comunale e la bocciatura della proposta di Officina Cupello di dichiarare il dissesto finanziario dell’ente. 

Secondo Officina Cupello il comune soffre di una forte situazione debitoria dal 2014 e l’attuale amministrazione ha agito in totale continuità senza fornire soluzioni. «Nel 2019 l'attuale sindaco prendeva in carico l'amministrazione dichiarando nella “Relazione di inizio mandato“ la totale assenza di segnali di criticità e continuando così a nascondere la polvere sotto il tappeto; eppure, chiunque avrebbe richiesto una nuova due diligence prima di accollarsi tali responsabilità – scrivono gli attivisti del gruppo consiliare di centrosinistra - Questa mancanza evidenzia una chiara e totale continuità con la fallimentare gestione precedente». Ai rilievi della Corte dei Conti, prosegue la nota, «si è risposto con un piano di riequilibrio finanziario totalmente irrealizzabile dove l'unica cosa certa è stata l'aumento delle tasse a danno dei cittadini, contornato da una promessa di riduzione delle spese per acquisti di beni e servizi, e di riduzione delle spese del personale». 

«La dichiarazione del dissesto, come noto, genererebbe gravi conseguenze alla nostra comunità: tasse più alte per tutti i cittadini, posti di lavoro di alcuni dipendenti comunali a rischio, vendita di beni appartenenti al Comune e molte altre situazioni spiacevoli per i cittadini – hanno sottolineato i consiglieri di Eccoci x Cupello nelle scorse ore - il commissariamento dell’ente, infatti, aprirebbe la strada a una gestione tecnicistica del bilancio comunale, che danneggerebbe esclusivamente i Cupellesi. Per questo, abbiamo respinto convintamente la mozione proposta dalle opposizioni».

«Ci teniamo a ricordare che la situazione finanziaria critica dell’ente viene da lontano, ed è stata aggravata dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2021 (sentenza n. 80/2021) che ha costretto qualche centinaio di Comuni italiani (fra cui Vasto) ad attuare piani di riequilibrio – prosegue la nota dei consiglieri di maggioranza - Per questi motivi, l’amministrazione Di Florio non ha inteso, e non intende, dichiarare il dissesto, per tutelare soprattutto le fasce più deboli, piuttosto rimboccandosi le maniche e pensando a lavorare costantemente, con umiltà e sacrificio, al fine di trovare una soluzione diversa e più giusta alle difficoltà palesate». «La mozione di “Officina Cupello” è un atto meramente propagandistico, contrario agli interessi di Cupello e dei Cupellesi che, qualora approvata, avrebbe danneggiato pesantemente la nostra Comunità – aggiunge Eccoci x Cupello - una minoranza che prova a distorcere la realtà ancora una volta, e che dimostra di non avere a cuore i propri cittadini». 

Condividi su:

Seguici su Facebook