Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un secolo di vita per Filomena Cicchini!

Condividi su:

Auguri più che speciali per una straordinaria signora "Cupellese nel mondo", che oggi compie 100 splendidi anni: Filomena Cicchini.
Ad annunciarlo un post del Comune di Cupello che, ripercorrendo la vita e la storia della signora, una storia "di emigrazione e di tanti innumerevoli sacrifici", rende partecipe la Comunità del particolare dono spedito in Australia per la concittadina Filomena.

Un "pacco-scrigno" pieno di "cupellesità" contenente una pergamena, il famoso ferro cupellese per pizzelle realizzato da Aveia Ars e le stampe del fascicolo e degli alberi genealogici della famiglia Cicchini, frutto del costante lavoro di ricerca svolto dai Ragazzi del Team della Biblioteca Comunale di Cupello con l'Assessore alle Politiche Sociali Giuliana Chioli, che si concretizza anche nel noto gruppo Facebook “CUPELLESI NEL MONDO” fondato alcuni mesi fa "con la finalità di mantenere vivi i contatti con i nostri compaesani che vivono oltreconfine".

A racchiudere il senso di tutto, la frase di Cesare Pavese “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via, un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”  che si fa portavoce del sentimento che oggi l'Amministrazione Comunale e la Comunità cupellese tutta vuol far arrivare a questa fantastica centenaria.

E anche la nostra Redazione si unisce agli auguri per questo importante traguardo raggiunto dalla signora Filomena Cicchini.

Condividi su:

Seguici su Facebook