Nella mattinata di sabato 17 maggio, come ogni anno in questo periodo, si è svolta la pulizia delle spiagge di Punta Aderci e Mottagrossa di Vasto a cura dei soci del Club Alpino Italiano - Sezione di Vasto.
Circa 25 i partecipanti del sodalizio che, insieme al personale della Cogecstre che gestisce l'area protetta della riserva di Punta Aderci, si sono ritrovati presso il punto info alle ore 9.00 per la distribuzione di guanti e sacchi. La raccolta è proseguita fino ad ora di pranzo.
In 4 ore raccolto un quantitativo enorme di rifiuti, 45 sacchi, 18 boe, tubi, cassette, pezzi di paraurti e persino una grossa bombola azzurra che ha destato forti sospetti tanto da richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco e dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna per appurare che non contenesse materiale esplosivo o pericoloso.
“Quest’anno - si legge in una nota - le piogge e le forti mareggiate hanno portato enormi quantitativi di legna e canne, ma anche tantissima plastica che, senza il supporto di tanti volontari sarebbe impossibile da portare via anche per la difficoltà di trasportarli fino ai punti accessibili dai mezzi della Pulchra che provvederà allo smaltimento. Si ringrazia l’Amministrazione comunale per il supporto”.