Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, Ferragosto tra sport e devozione

Alla vigilia cinquantacinquesima edizione della stracittadina memorial Enzo D’Aurizio, ieri celebrata festa dell’Assunzione di Maria Santissima sul lido

Condividi su:

Ferragosto, Feriae Augusti per gli Antichi Romani, celebrazione dell’Assunzione in cielo della Madonna per i cattolici, è il giorno simbolo dell’estate. Giorni di riposo, come nell’antica Roma, e di festa, come per i cattolici. Il clou dell’estate e, allo stesso tempo, lo spartiacque verso il ritorno al lavoro e la fine della stagione del relax e delle vacanze. 

In questi giorni a Casalbordino si intrecciano, nel calendario dei tanti eventi estivi, la passione per lo sport e la devozione popolare mariana. Alla vigilia si è tenuta, per il cinquantacinquesimo anno, la stracittadina di calcio Miracoli Nord-Miracoli Sud, intitolata da molti anni alla memoria del compianto cittadino Enzo D’Aurizio. Un nutrito pubblico ha assistito alla tradizionale partita calcistica nel campo adiacente la Basilica vinta 2-1 da Miracoli Nord. Pierpaolo Piscicelli il marcatore per la compagine sconfitta, vittoria decisa dall’autorete di Fabio Santini e dalla rete decisiva di Giuseppe Martino. La giuria ha eletto miglior giocatore Alessandro Martone. Al termine della gara la premiazione è stata svolta dal sindaco Filippo Marinucci, dalla vicesindaca Carla Zinni, dall’assessora Paola Basile, dall’assessore Amerigo Tiberio e dalla presidente del consiglio comunale Alessandra D’Aurizio. Alla moglie del compianto Enzo D’Aurizio è stato consegnato un premio speciale artigianale e una targa ricordo è stata consegnata al veterano della stracittadina Giulio Tiberio. Al termine dell’incontro si è svolto, novità di quest’anno, un terzo tempo che ha coinvolto i giocatori e le loro famiglie in una gustosa e festosa serata allietata da dj show. Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento e ringraziato gli sponsor BCC Abruzzo e Molise e le attività commerciali che hanno garantito l'ottimo successo, la Pro Loco e l’Avis di Casalbordino che hanno partecipato e contribuito all’organizzazione della stracittadina e le attività commerciali che hanno garantito l'ottimo successo. 

La celebrazione della festività dell’Assunzione di Maria il 15 agosto è iniziata alle ore 8 con la Santa Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna dell’Assunta, alle 9.30 la statua della Madonna dell’Assunta è stata portata presso Casette Santini dove si è celebrata la Santa Messa. La Statua è stata portata a metà giornata presso l’Hotel Calgary, il pomeriggio è iniziato con la deposizione di una corona presso il parco intitolato alla memoria di Domenico Pennetta, proseguita con la tradizionale processione a mare che si è conclusa con la Santa Messa presso l’Hotel Calgary e il rientro della Statua della Madonna dell’Assunta presso la Chiesa a lei intitolata. La giornata si è conclusa con uno spettacolo musicale e alle 23.30 i fuochi pirotecnici. “Dopo tre anni si rinnova la tradizione della processione a mare un ringraziamento a tutti i pescatori e in particolare all’amico Maurizio Di Pietro che ha ospitato la statua e con il comitato festa che ha offerto i fuochi pirotecnici al ritorno della Madonna dell’Assunta” la dichiarazione del sindaco Filippo Marinucci congiuntamente con tutta l’Amministrazione Comunale che ha espresso “un ringraziamento particolare all’assessore al turismo” Paola Basile.  

 

Condividi su:

Seguici su Facebook