Quindici volontari che saranno impegnati a prevenire l’abbandono illecito di rifiuti presso immobili ed aree pubbliche e garantire un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo per il miglioramento dei servizi ambientali. Sono gli ispettori ambientali che sono stati istituiti con l’approvazione di un apposito regolamento dall’Amministrazione Comunale di Casalbordino guidata dal sindaco Filippo Marinucci.
Dopo l’avviso pubblico per il reclutamento è stato organizzato un corso di formazione di base di 20 ore ed è stato previsto un periodo di tirocinio in affiancamento agli Agenti della Polizia Locale. Ora gli ispettori ambientali volontari sono pronti ad iniziare la loro attività: domani pomeriggio alle ore 18 nella Sala Consiliare ci sarà la cerimonia di consegna delle pettorine.
L’attivazione degli ispettori ambientali è un obiettivo importante per il Comune di Casalbordino, sottolinea l’assessore Umberto D’Agostino che ringrazia la Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” e Legambiente. Entreranno in carica domani i quindici volontari della protezione civile che si alterneranno tra il lido e il paese, aggiunge D’Agostino, e sorveglieranno eventuali comportamenti atti a ledere la cosa pubblica che segnaleranno immediatamente alla forza pubblica.