Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, completato primo lotto della Via Verde

Carla Zinni, vicesindaco: la pista ciclabile grazie ad altri fondi presto in arrivo sarà completata su tutto il lungomare

redazione
Condividi su:

Pista ciclabile anche a Casalbordino lido. La storia risale a qualche anno fa, quando in più riunioni, evidenziavamo l'isolamento di Casalbordino dalla realizzazione della Via Verde, poichè i fondi destinati dalla Provincia di Chieti erano davvero esigui. 

E mi ricordo bene le battaglie del nostro sindaco su quei tavoli per dare dignità a Casalbordino.

Da quel momento, abbiamo iniziato un lungo lavoro di interlocuzioni con la Regione Abruzzo, la quale ha subito raccolto il nostro appello per avere una ciclabile di collegamento con la via Verde e candidando questo progetto nel bando dei "Progetti Bandiera", interamente finanziati dal CIPE.

Ed ecco, oggi, la tanto desiderata Pista Ciclabile!

Abbiamo pensato e ripensato il progetto più volte per cercare di venire incontro ad ogni esigenza e siamo arrivati alla conclusione di eliminare i parcheggi per dare agli occhi di chi la attraversa un paesaggio unico, come l'azzurro del mare e del cielo. 

In disparte da chi pensa che il non arretramento della stazione ferroviaria sia stato un errore, oggi dico che invece deve diventare un punto di forza, consentendo ai turisti di arrivare in treno, noleggiare la bici e scendere sul nostro lido. 

Numerosi posti auto sono stati recuperati grazie alla creazione di un nuovo parcheggio e sarà presto riqualificata anche l'area retrostante la stazione ferroviaria.

Ovviamente, questo è solo l'inizio perché la pista ciclabile, grazie ad altri fondi presto in arrivo sarà completata su tutto il lungomare, così da creare la bretella necessaria tra le Morge e Punta Aderci.

Solo la storia ci dirà se l'intervento di oggi è stato visionario o meno, per ora continuiamo a lavorare alacremente per Casalbordino.

Carla Zinni

Vicesindaco di Casalbordino

Condividi su:

Seguici su Facebook