Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, l’inciviltà non paga e viene punita

Abbandoni indiscriminati ed abusivi di rifiuti, la Polizia Municipale scopre e sanziona gli autori

Condividi su:

Un triste spettacolo ai bordi delle strade e in aperta campagna, su strade trafficate e in vicoli poco frequentati di periferia. È una squallida quotidianità a cui l’occhio di tanti, rassegnati, si è persino abituato. Sono le innumerevoli discariche abusive che colpiscono il nostro territorio. Nelle scorse settimane un’importante azione è stata messa in campo dal Comune di Scerni, in una città come Vasto ci sono luoghi – come via Salce, contrada Lebba e i dintorni della Chiesa del Sabato Santo – in cui discariche abusive appaiono destino segnato senza nessun argine efficace da fin troppi anni.

In questi giorni, dopo la segnalazione di alcuni cittadini, si è attivata celermente e in maniera efficace la Polizia Municipale di Casalbordino. Individuando, in sinergia con i volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta”, ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati su siti privati. Al termine di “articolate indagini” a cui hanno collaborato “soggetti di altre località della nostra regione” – ha reso noto il M.M.A. Bernardo Bernabeo - è stato possibile documentare gli autori degli abbandoni illeciti e sanzionarli. “Nonostante le croniche carenze di organico – ha sottolineato il M.M.A. Rocco Sergio Tullio – continueranno in modo capillare i servizi di vigilanza sul territorio al fine di scongiurare simili episodi”.

L’abbandono illecito di rifiuti danneggia tutta la collettività, inquinando l’ambiente circostante e i luoghi che tutti noi frequentiamo ogni giorno. Ed è una gravissima violazione della legge, perseguita e sanzionata anche duramente. Civilmente, con pesanti multe, e nei casi più gravi anche penalmente. 

Condividi su:

Seguici su Facebook