Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, dalle sapienti mani dei cittadini nasce un nuovo bellissimo luogo per la comunità

Inaugurato il parco Padre Pio al Villaggio Primo Sole di Località Miracoli

Condividi su:

Possono essere diverse le reazioni di fronte al vandalismo e al mancato rispetto di angoli dei nostri territori. Ma non tutte sono uguali e non tutte hanno gli stessi effetti. Ci sono coloro che, purtroppo, partecipano e sono attivi nel degradarli e sporcarli, c’è chi si arrende e fatalista pensa che non è possibile neanche arginare. E ci sono coloro che non si arrendono, vivono e rendono vivo il proprio territorio, lo curano con dedizione e passione e non si accontentano di quel che vedono costruendo il territorio che vorrebbero. 

Casalbordino è un comune dal tessuto sociale vivo, attivo, ricco di sodalizi, volontari, dono alla collettività da parte di cittadini attivi. Nelle scorse settimane è stato pubblicato avviso pubblico per “Adotta un’aiuola” dopo la positiva esperienza precedente. Un’iniziativa accolta da tanti cittadini, attività economiche e privati, che è la dimostrazione concreta di quanto sottolineiamo in quest’articolo. Un’altra straordinaria e generosa partecipazione attiva alla vita della comunità e alla cura del territorio ha vissuto ieri pomeriggio un importante momento con l’inaugurazione del parco Padre Pio al Villaggio Primo Sole in Località Miracoli. Rinviata una prima volta è stata celebrata alle ore 16 del 2 aprile. Un parco nato dall’intraprendenza e dalla dedizione di molti cittadini che, nelle settimane e nei mesi precedenti, hanno svolto un grande lavoro di sistemazione, manutenzione, pulizia e valorizzazione di quest’angolo di Casalbordino. Alla cerimonia hanno partecipato con i cittadini don Paolo Lemme, il sindaco Filippo Marinucci intervenuto con gli assessori Carla Zinni, Paola Basile e Amerigo Tiberio e la presidente del consiglio comunale Alessandra D’Aurizio, il direttore della filiale di Miracoli della BCC Mario Berardi, la Croce Rossa e la Protezione Civile. Durante la cerimonia con la presenza di bambini e ragazzi della comunità un pensiero particolare è stato dedicato all’Ucraina, a questa nuova guerra in corso e alle speranza per una Pace che possa arrivare presto e cancellare le paure e il terrore per un conflitto sempre più vasto e drammatico. 

Il Parco Padre Pio è “un bellissimo spazio all’interno del Villaggio Primo Sole reso accogliente grazie alle sapienti mani di un gruppo di volontari che da tempo si adopera per la cura del verde pubblico uno spazio per le famiglie, per la preghiera, uno spazio che fa comunità” ha dichiarato Alessandra D’Aurizio ringraziando “tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso”. “L'inaugurazione dell'area recuperata all'interno del Villaggio Primo Sole a Miracoli è il risultato di lavoro volontario dei cittadini che hanno contribuito a rendere più bello, più accogliente il posto jnel quale vivono mettendolo a disposizione dell'intera comunità - ha sottolineato la vicesindaca Carla Zinni - abbiamo tagliato il nastro del traguardo raggiunto grazie all'amore che i cittadini di Casalbordino hanno per la propria terra. Abbiamo fatto la nostra parte ma il grazie più grande va ad ognuno di loro". 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook