Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le erosioni fanno scomparire la spiaggia della Costa dei Trabocchi

Allarme delle imprese associate nella Asp I Trabocchi

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo


Le continue mareggiate che si registrano sul litorale di Fossacesia hanno ridotto in modo devastante gli spazi utilizzati per le attività legate alla balneazione Il settore turistico che rappresenta il traino dell’economia della città rischia di registrare gravissime difficoltà nel lavoro necessario per lo sviluppo dell’offerta.


Le imprese che operano sul territorio, associate nella APS I Trabocchi, ribadiscono la necessità di interventi strutturali a difesa della Costa dei Trabocchi, in particolare sullitorale di Fossacesia che da tempo attende che la Regione Abruzzo dia risposte concreteper arrestare il fenomeno della erosione.

La situazione è peggiorata notevolmente dopo le ultime mareggiate ed ora non si può piùattendere, sono necessari interventi urgenti a difesa della costa.


L’Amministrazione Comunale in questi giorni sta mettendo in atto e tutti i possibili interventi atti a metter in sicurezza il territorio, i volontari della Protezione Civile e gli operatori turistici sono stati tutti coinvolti.


Sono anni che ci rivolgiamo alle istituzioni, in particolare alla Regione, affinché si possano mettere in atto tutte le azioni necessarie a risanare la costa.


Nessun intervento finora è stato effettuato per dare risoluzione al problema, non abbiamo più tempo la Regione deve dare risposte urgenti e la APS I Trabocchi a sostegno delle richieste effettuate dal Comune organizzerà una manifestazione di protesta neiconfronti dei responsabili della Regione Abruzzo.

Gli operatori turistici fanno fatica ad organizzarsi e sono a rischio gli investimenti da attuare in visa della ripresa dell'attività e per programmare il proprio futuro.


Tra qualche mese la Costa dei Trabocchi e particolarmente la Città di Fossacesia sarà coinvolta nella organizzazione della Grande Partenza del Giro d’Italia, al fine di poter presentare a tutto il mondo degli appassionati del ciclismo la migliore offertaturistica-culturale di tutto il territorio il litorale dovrà essere urgentemente risanato.

Valerio Nardone

Presidente APS I Trabocchi

Condividi su:

Seguici su Facebook