Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bandi regionali e opportunità, l'incontro all'AssoVasto

redazione
Condividi su:
Le opportunità dei bandi sul lavoro già in corso e quelle che si apriranno nel corso del 2026 al centro dell’incontro che si è tenuto ieri fra l’assessore regionale al Lavoro e alle Attività produttive Tiziana Magnacca e le imprese del Vastese grazie alla collaborazione e alla ospitalità di AssoVasto.
 
"Abbiamo presentato con il direttore del Dipartimento Germano De Sanctis - commenta l'assessore Tiziana Magnacca - i bandi sugli incentivi occupazionali per persone svantaggiate, il bando sul welfare aziendale, attualmente in corso, ma anche il bando sugli incentivi occupazionali che si aprirà con il nuovo anno".
 
Magnacca ha evidenziato come "importanti risorse sono riservate al cosiddetto “Dote lavoro”, uno strumento che finanzia interventi di formazione sia in favore delle aziende che delle persone fisiche".
 
Altre risorse pubbliche per oltre 7 milioni e 200 mila euro finanziano il “Patto per le competenze”, con cui si mira a ridurre il mismatch fra domanda e offerta di lavoro, che è lamentata dalle aziende e che impedisce a tanti giovani di presentarsi con competenze oggi richieste dal mondo produttivo.
 
"E’ stata altresì un'ottima occasione per meglio chiarire la nuova disciplina sui tirocini extracurriculari pubblicata a settembre, con la sua portata innovativa su aumento della indennità, semplificazione della procedura e sistema di controllo. Su questo strumento, a metà fra lavoro e formazione, la Regione Abruzzo mette a disposizione già 15 milioni di euro e nuove e consistenti risorse saranno rese disponibili nel nuovo anno".
 
Alla presenza del presidente e del direttore generale di AssoVasto, rispettivamente Alessandro Grassi e Giuseppe La Rana, l'assessore Magnacca ha infine ribadito che l'incontro con gli imprenditori è stata l'occasione per meglio ribadire l'importanza di favore l'acquisizione di competenze da parte di chi aspira ad un lavoro ma anche l'opportunità  di una futura posizione lavorativa, anche attraverso un sistema disegnato per sostenere con fondi pubblici proprio il passaggio formazione-tirocinio- contratto di lavoro armonizzando e facendo dialogare i vari strumenti di incentivazione".
 

 
Condividi su:

Seguici su Facebook