Conto alla rovescia per la tappa del Giro E d’Italia a Casalbordino. Tra meno di una settimana da Piazza Umberto I, nel cuore del centro cittadino, partirà l’undicesima tappa che si concluderà a Francavilla al Mare. «L'Assessore al Turismo e Commercio Paola Basile, in occasione della partenza da Casalbordino della 11^ tappa dell’edizione 2024 del Giro E d'Italia, in programma mercoledì 15 maggio 2024, invita la cittadinanza, le associazioni di categoria e le attività commerciali a seguire con entusiasmo l'arrivo dei corridori e di tutta la carovana» riporta la nota pubblicata per invitare ad una forte ed appassionata partecipazione all’importante evento sportivo.
«È per noi un onore avere il Giro E d'Italia tra le nostre strade, lo sport è un valore aggiunto per lo sviluppo del nostro territorio e il connubio tra sport e turismo rappresenta un fattore di sviluppo e di progresso – dichiara l’assessore Paola Basile - a tal fine, stiamo mettendo in campo tutte le iniziative volte a far sentire tutta la passione degli sportivi casalesi e non nei confronti del Giro E d'Italia».
«Nel porgere il benvenuto nella nostra città agli atleti delle squadre e al team organizzatore, si invitano tutti i cittadini, le associazioni di categoria e le attività commerciali ad una lieta giornata sportiva, collaborando al miglior successo dell’evento, esponendo sulle facciate e nelle vetrine della città i colori del Giro E (blu - rosa - lime – giallo) e del nostro tricolore, come segno di affetto ed attaccamento a questa grande manifestazione che unisce l'intera Penisola e sostiene le identità turistiche e produttive del nostro territorio» aggiunge l’assessore al Turismo e al Commercio Basile.
«Abbiamo lavorato dallo scorso anno per portare questo evento di livello mondiale, al fine di accendere i riflettori sulla città, facendola conoscere e apprezzare fuori dai confini» dichiara il Sindaco Filippo Marinucci. «L’evento sportivo sarà l’occasione per coinvolgere le associazione del territorio a questa manifestazione di livello, diversificando la tipologia di sport praticabili» sottolinea l'assessore allo sport Umberto D'Agostino.
«Casalbordino avrà l'onore di ospitare un evento sportivo di caratura nazionale» sottolinea la vicesindaca Carla Zinni. «Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia – riporta Zinni - organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, ricalcando il percorso della Corsa Rosa».
«Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita – prosegue la vicesindaca Zinni - tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Green Fun Village” che seguirà il Giro-E e sarà allestito nel nostro centro cittadino».
«Ci stiamo preparando al meglio per accogliere atleti, curiosi, turisti, cittadini e tutto il personale che ruota attorno alla manifestazione – conclude la vicesindaca Carla Zinni - è una occasione importante per la nostra città, alla quale abbiamo lavorato per cercare di dare un respiro sempre più ampio a Casalbordino, facendola conoscere, affinché vi sia un ritorno economico che possa valorizzare le eccellenze del nostro territorio».