Tra due mesi, in concomitanza con le elezioni europee, si terrà anche la tornata elettorale per il rinnovo dei consigli comunali e dei sindaci. Al voto andrà anche Cupello. Questa mattina conferenza stampa della sindaca Graziana Di Florio, del Presidente del Consiglio Comunale Filippo D’Angelo e del capogruppo in consiglio comunale di “Eccoci per Cupello” Giuseppe Torricella, presenti anche il vicesindaco Fernando Travaglini e l’ex consigliere regionale Manuele Marcovecchio.
L’incontro con la stampa e la cittadinanza è stato l’occasione per un bilancio di questi cinque anni di amministrazione e per proiettarsi verso le consultazioni elettorali di giugno. In cui sarà presentato un progetto rinnovato, aperto alla società civile, fortemente coeso. La prima cittadina e il presidente del consiglio comunale hanno nettamente smentito le voci e i rumors che girano per Cupello su possibili fratture e divisioni nel centro-destra: sono, hanno affermato, al contrario totalmente uniti. Il centrodestra cupellese, ha sottolineato D’Angelo, rinnova la stima e la fiducia nella sindaca uscente ed è pronto a proporsi, intorno alla sua candidatura, per chiedere un nuovo mandato alla cittadinanza cupellese.
Il mandato amministrativo dell’attuale giunta cupellese è iniziato a metà del 2019, meno di un anno dopo l’insediamento è arrivata la pandemia. Nello stesso anno una sentenza della Corte Costituzionale ha radicalmente mutato la situazione economica-finanziaria di molte istituzioni pubbliche, compreso il Comune di Cupello che si è trovato a dover fronteggiare in maniera diversa da come preventivato alcune situazioni debitorie risalenti ad oltre dieci anni fa. È stato presentato, ha sottolineato D’Angelo, un piano di riequilibrio finanziario che è stato approvato dalla Corte dei Conti e si sta procedendo al rimborso dei debiti pregressi.
La sindaca Di Florio ha sottolineato nel suo intervento le sfide di questi anni e le prossime che l’amministrazione cupellese avrà da affrontare e la coesione della sua squadra, pronta ad aprirsi a nuovi apporti con entusiasmo e fortemente unita e la cui collaborazione è stata fondamentale per l’azione amministrativa.
Foto di Andreana Colangelo