Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Politica sotto le stelle”, a Vasto la sottosegretaria Bergamotto e il giornalista Giubilei

Due giorni di incontri e dibattiti promossi dal circolo di Fratelli d’Italia

Condividi su:

Il conservatorismo, la destra italiana ed europea, e l’Italia ai tempi del governo di Giorgia Meloni, il primo governo di destra della storia repubblicana italiana. Sono stati questi i temi al centro di “Politica sotto le stelle”, i due eventi promossi dal circolo vastese di Fratelli d’Italia il 10 e 12 luglio.

«Il primo evento è stato l’occasione per approfondire alcune tematiche care alla destra italiana con la presentazione del libro “L’Italia dei Conservatori” di Francesco Giubilei; il secondo incontro, intitolato “Metà mandato. Senza sosta, per gli italiani” è stato un momento di dialogo con il Sottosegretario al Ministero del Made in Italy Fausta Bergamotto sul lavoro svolto dal Governo Meloni, che raggiunge il traguardo di metà del mandato diventando il quinto esecutivo più longevo nella storia della Repubblica» sottolinea il coordinatore del circolo vastese di Fratelli d’Italia Piernicola Carlesi.

«Si tratta di due incontri estivi, all’aperto, in un contesto informale – ha aggiunto Carlesi – pensati come un’occasione leggera ma significativa per approfondire le politiche promosse dal Governo e i risultati concreti ottenuti in questi primi due anni e mezzo di legislatura. Sarà anche un momento per affrontare tematiche culturali».

Francesco Giubilei, giornalista, editore e scrittore, giovedì scorso ha affrontato i temi del suo libro, su cosa significa essere conservatori, su cosa si considera necessario conservare e cosa innovare, sul mondo della cultura e del cinema italiano. Con un riferimento all’ostracismo che sta subendo da alcuni ambienti giornalistici e culturali il film “Albatros” sulla vita di Almerigo Grilz, reporter italiano fondatore della prima agenzia stampa italiana specializzata in giornalismo dai fronti di guerra e tra i primi giornalisti italiani a morire in uno Stato in guerra. 

Il confronto con i governi precedenti, su cosa differenzia la destra da 5 Stelle, PD e “sinistra”, dalla famiglia all’economia – con alcuni riferimenti ai governi precedenti – è stato uno dei fili conduttori della due giorni. Ieri la sottosegretaria Fausta Bergamotto ha avuto un incontro con istituzioni locali e operatori economici a Casalbordino e poi in serata è stata ospite del secondo incontro di “Politica sotto le stelle”. Dazi, tutela del made in Italy, automotive, politiche europee, tanti sono i temi economici toccati con particolare riferimento a quanto porta avanti Giorgia Meloni e la visione economica e politica e che anima l’azione governativa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook