Nella cornice della Sala eventi della Casa di Conversazione "Rossetti" di Vasto, organizzato dalla Pro Loco “Città del Vasto”, è stato presentato in anteprima il canto carnascialesco "La Štorie" in rima e in dialetto vastese.
Una ricorrenza - evidenzia in una nota Mercurio Saraceni, presidente della Pro Loco vastese - giunta alla sua 31^ edizione, grazie all'impegno del nostro socio e concittadino Fernando D'Annunzio che ha ripreso il testimone di questa importante tradizione locale. Accompagnato dalla fisarmonica del M° Luigi Di Tullio, i presenti alla serata hanno avuto modo di apprezzare e accompagnare nel canto le rime satiriche e canzonatorie che hanno ripercorso gli avvenimenti più importanti dell'anno trascorso a livello internazionale, nazionale e locale.
Nella presentazione Saraceni ha voluto sottolineare l'importanza di questa tradizione vastese ed ha comunicato che, grazie al lavoro svolto dai volontari del Servizio Civile Universale della Pro Loco di Vasto, "La Štorie" è stato catalogato ed inserito nel portale del censimento del Patrimonio Culturale Immateriale italiano promosso dal Ministero della Cultura e dall'UNPLI nazionale.
Video a cura di Michele Daniele