Cos’è la magia? Tanti sono i significati e i pensieri che corrono nel leggere e ascoltare questa parola. Sensi che portano a strade più o meno finte, ad esoterismi di terre lontane e di fattucchieri e maghi di ogni latitudine. E c’è poi il senso più autentico, profondo, che fa volare l’animo e il cuore. Il Piccolo Principe ricorda da tante generazioni che l’essenziale è invisibile agli occhi e che non si vede bene che col cuore. Una verità, la più magiche delle verità, che – è sempre Il Piccolo Principe a ricordarlo – è i bambini devono ricordare costantemente agli adulti. Perché crescendo, abbandonando l’età magica dell’infanzia, si tende a perdere la chiave delle porte più segrete, che aprono all’infinito mondo della fantasia, della magia, oltre il velo delle nostre troppo spesso grigie quotidianità.
Potevano essere, quindi, solo i bambini ad esser protagonisti di una magica mattinata a Casalbordino. Una magia nata dall’incontro, sulle ali della fantasia, tra due realtà fortemente ancorate nel nostro territorio, che ne rappresentano storia, anima e cultura: la Scuola Primaria “R. Paolucci” e il Conad di Via Levante, legato alla storica famiglia Moretti che del commercio a Casalbordino è caposaldo della storia e dell’odierno tessuto economico e sociale. Occasione è stato il concorso “Scrittori in classe” organizzato da Conad. La classe 2A della Scuola Primaria Senza Zaino “R. Paolucci” è stata vincitrice di quest’iniziativa che a livello nazionale ha coinvolto 27.106 classi. Temi in cui gli alunni e le alunne si sono cimentati sono stati l’amicizia, la lealtà e il coraggio guardando alla bellissima e magica storia di Harry Potter. Il racconto dei bambini della classe 2A, scritto con la guida della maestra Roberta Pesce, è stato pubblicato e distribuito a livello nazionale.
Questa mattina alle ore 10 il giardino della Scuola Primaria di Casalbordino è stato la cornice della premiazione ufficiale del concorso. I bambini e le bambine, alla presenza degli alunni di tutto il plesso, del Dirigente Scolastico Camillo D’Intino, della vicesindaca Carla Zinni, della direttrice del Conad di Casalbordino Concetta Moretti e del presidente di Conad Adriatico, hanno ricevuto un attestato di merito con timbro di ceralacca e una borsa contenento il libro “la magia del fantasy” e un peluche rappresentante i personaggi di Harry Potter. Esprimendo le congratulazioni a bambini ed insegnanti il prof. D’Intino ha sottolineato l’importanza di una scuola di “qualità certificata” con riconoscimenti a livello regionale e nazionale a riscontro delle attività. Nel libro “la magia del fantasy”, distribuito a livello nazionale in tutti i punti vendita Conad è stato pubbicato il racconto “una pianta molto vorace”, scritto dalla classe 2A. La vicesindaca Carla Zinni ha portato i saluti dell’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Marinucci e ha sottolineato il grande risultato, di cui tutta la comunità casalese è fiera ed orgogliosa, della vittoria della classe della Scuola Primaria Senza Zaino “R. Paolucci”.