«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito … perché la lettura è una immortalità all’indietro» diceva Umberto Eco. La parola può essere una vaga farfalla che vola via nell’aria leggera di chi ha l’anima come un bambino, una stella filante che diventa cometa, una meteora di fuoco che apre il cuore con la ragione e il sentimento lunga una vita o un momento, parafrasando il Maestro di Pavana. Leggere è salpare su un vascello che ci può far volare più in alto delle nubi e nelle vette dell’umanità, ci fa immergere negli abissi del mare e nella profondità dell’animo umano. La giovanissima scrittrice Rachele Lupi ci ha donato, ha condiviso con tutti coloro che li leggeranno, vascelli carichi di poesia e di storia, ha dato voce a corde vibranti con la prima raccolta di poesie e ha raccontato in maniera originale e brillante un grande della Storia abruzzese come Ignazio Silone. La letteratura, i libri, non hanno età e permettono di viaggiare da bambini piccolissimi e da fanciulli ricchi di primavere. Libriamoci è un progetto che sta coinvolgendo scuole di tutta Italia e a Vasto la Ritucchi Chinni ha avuto in questi giorni come “lettrice speciale” Rachele Lupi.
La scrittrice vastese ha “con la sua fiaba C’era una volta ha affascinato alunni, insegnanti e Dirigente Scolastico – il racconto della scuola condiviso sui social - una bellissima occasione di confronto in cui i ragazzi hanno mostrato vivo interesse e ricevuto saggi consigli e suggerimenti” con “l’ascolto attento, l’attenzione, l’empatia” che “sono stati senza pari” e “Rachele ha portato i bambini a riflettere, a parlare di sé, a porsi e porre domande filosofiche, a raccontarsi e progettare un lavoro insieme”. La comunità della Ritucci Chinni ha ringraziato di cuore Rachele Lupi “per averci donato questo bel momento di lettura e condivisione e arrivederci a presto perché una scrittrice di questo valore non ce la lasciamo scappare” e “quando poi i bambini si sono sentiti dire che sono stati il pubblico più bello che ha avuto finora l’abbraccio di gruppo e la commozione hanno avuto il sopravvento”. Il mese scorso Rachele Lupi ha presentato il suo libro “L’alba di un solo mai tramontato. La religiosità di Ignazio Silone” a Pescina, con lei l’assessore all’Istruzione Anna Bosco. Nella settimana di “Libriamoci”, come in una staffetta della lettura e della cultura, entrambe sono state “lettrici speciali” con bambine e bambini a scuola: Rachele Lupi è stata alla Ritucci Chinni e Anna Bosco all’asilo nido Stella Maris.
La settimana appena conclusa è stata ricca di eventi per la Nuova Direzione Didattica, tante le iniziative in cui le bambine e i bambini sono stati protagonisti di iniziative. È stata questa la settimana della gentilezza, dei giorni in cui riflettere su come essere gentili può aiutare a migliorare il mondo che ci circonda e noi stessi, a vivere meglio e con empatia e ascolto, rispetto e armonia. Quell’armonia che si può trovare immersi nella natura. È ripartito in questi giorni il progetto “Amici fuori dal Comune”, gemellaggio tra la classe 5B Peluzzo e la classe 5A Mattei di Casalbordino con una mattinata trascorsa insieme visitando la Riserva Naturale Regionale Bosco di Don Venanzio. La giornata è iniziata con una lezione all’aperto per prosegure con un’escursione nel bosco insieme ad una guida della Riserva che ha fatto conoscere flora e fauna fino ad arrivare sulle sponde del fiume Sinello. «È stato bello vivere una giornata scolastica immersi nella natura con i nostri amici – ha raccontato la Nuova Direzione Didattica - un’esperienza motivante e piacevole ricca di emozioni».