Tre giorni di eventi da oggi a sabato 11 novembre nella splendida cornice di Palazzo Furii nel centro storico di Casalbordino. Un incontro internazionale tra artisti sta vedendo protagonisti Pippo Cosenza, Silvano D’Orsi, Matteo Fiorentino, Arnhild Kart, Cecilia Piersigilli e Achille Quadrini.
Le giornate si aprono con una Live Art dalle ore 10 alle ore 19 e sabato gran finale alle ore 17 con la presentazione delle opere realizzate dagli artisti partecipanti e un aperitivo.
“Eccellenze ed Arte sotto le stelle” è organizzato dal Rotary – Club di Atessa Media Val di Sangro, Rotaract – Club di Atessa Media Val di Sangro, Creiamo Speranza nel mondo, Pro Loco di Casalbordino, Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino.
Sabato 11 novembre alle ore 9 la Biblioteca Comunale di Casalbordino in Piazza Garibaldi, sempre organizzato da Rotary Club Media Val di Sangro e Creiamo Speranza nel mondo, ospiterà il convegno “Vino, Cibo, Cultura e Territorio: linguaggio di una comunità”. Dopo gli interventi introduttivi della Presidente del Rotary Club Maria D’Aurizio, del sindaco Filippo Marinucci e dell’assessore al turismo Paola Basile, protagonisti dell’incontro saranno il Prof Silverio Pachioli, docente dell’Istituto Tecnico Agrario Ridolfi di Scerni, che parlerà degli ingredienti fondamentali per la qualità del vino “il Territorio, L’Uomo, il Clima”, il Dottor Corrado Pierantoni, medico nutrizionista, che affronterà le proprietà ed i benefici del vino “il Vino nettare degli Dei ma non solo”, il Prof. Giuseppe Festa, docente presso l’Università di Teramo nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione, il cui intervento sarà “Enoturismo: può essere una risorsa?”, la Prof.ssa Eleonora Genovesi, docente di storia dell’arte presso la scuola secondaria di primo grado di Casalbordino, il cui intervento sarà “Il vino incontra l’arte di Caravaggio”, il Prof Aurelio Manzi, botanico e docente presso l’Istituto Algeri Marino di Casoli, con la relazione su “La Vite: alla scoperta dei nostri Avi” e Angela Spinelli, junior account manager di Cantine Spinelli, con “Il Vino e le Nuove Generazioni”.