Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ultime ore per partecipare ai concorsi di fotografia e di poesie in memoria di Gionata Coladonato e Gino De Sanctis

Concorso fotografico giunto alla seconda edizione, terza per il concorso di poesie

Condividi su:

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento della Pro Loco di Casalbordino in memoria dei due concittadini Gino De Sanctis e Gionata Coladonato. Scadranno questa sera alle 23 i termini per l’adesione al concorso fotografico e a quello di poesie, diviso nelle sezioni “Poeti per passione” e “Poeti dialettali”. 

Gino De Sanctis, scomparso nell’estate di quattordici anni fa, è stato protagonista per decenni dell’associazionismo culturale casalese – senza mai neanche affievolire il legame e l’impegno quando emigrò per lavoro – motore di tantissime iniziative, appassionato storico, ricercatore e divulgatore della cultura e del dialetto casalesi, autore di due straordinarie pubblicazioni sul dialetto casalese.

Gionata Coladonato, tipografo, appassionato partecipe della vita sociale, politica e culturale della comunità e sostenitore delle storiche associazioni culturali “La Famiglia Casalese”, “Nuovo Umanesimo” e “La Fenice”, è stato tra i fondatori – subito pronto ed attivo – della Pro Loco, tutti i comitati feste hanno trovato in lui un porto saldo per le attività. “E sotto non so quale cielo la mia ala si spezzerà volando, volando leggero verso il sole. A un passo dall'ultima meta o forse un passo più in là portato da un vento leggero verso il sole – è stato il  commosso commiato della Pro Loco di Casalbordino nel dicembre 2021 – “con profondo dolore” per l’improvviso lutto di “un valoroso componente del Direttivo. Sempre disponibile e discreto nel prodigarsi per il bene della nostra Casalbordino” e la cui scomparsa  “lascia un vuoto incolmabile in tutti noi che con Lui abbiamo condiviso, sin dai primi passi, il percorso della nostra Associazione”.

Il tema dei concorsi quest’anno è la devozione popolare e il legame con la comunità di Casalbordino. È possibile contattare la Pro Loco per il regolamento e i moduli di iscrizione ai due concorsi. L’appuntamento per le premiazioni è il 21 luglio alle ore 21 presso Palazzo Furii, a pochi passi dalla centralissima Piazza Umberto I, a cui parteciperanno Rino Coladonato (per la famiglia di Gionata) e Umberto De Sanctis (per la famiglia di Gino) che interverranno con il presidente della Pro Loco Nicola Tiberio e il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook