Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontro pubblico con la presidente della Commissione Antimafia e il legale dei figli di Paolo Borsellino

Evento organizzato dall’Osservatorio Regionale sulla Legalità con il patrocinio del Comune di Vasto

Condividi su:

Legalità e memoria è il tema al centro dell’incontro che si terrà venerdì 28 marzo a Vasto. Appuntamento alle 17.30 presso il Teatro Comunale Rossetti organizzato dall’Osservatorio Regionale sulla Legalità e patrocinato dal Comune di Vasto. 

Interverranno la presidente della Commissione parlamentare antimafia, On. Chiara Colosimo, il senatore Etel Sigismondi, anch’egli membro della Commissione antimafia, il prof. Leo Nodari, cofondatore del Premio Paolo Borsellino, e l’avv. Fabio Trizzino, legale dei figli di Paolo Borsellino. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Vasto, avv. Francesco Menna, e la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, avv. Maria Sichetti. A rappresentare l’Osservatorio regionale, in qualità di promotore dell’iniziativa, sarà il consigliere regionale Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pietro Lambertini, de Il Centro e Rete 8.

«Riteniamo fondamentale trasmettere alle giovani generazioni i valori della giustizia e della memoria: i ragazzi non hanno vissuto direttamente le pagine più drammatiche della nostra storia recente, ma hanno il diritto e il dovere di conoscerle, solo così potranno comprendere l’importanza della lotta alla criminalità organizzata e il valore profondo del sacrificio di chi ha dato la vita per un’Italia libera dalle mafie – ha dichiarato Francesco Prospero - questo evento rappresenta un momento di confronto con la cittadinanza, le autorità, le forze dell’ordine, i rappresentanti delle istituzioni e del foro legale, ma anche un’occasione per ricordare chi ha lottato e pagato con la vita per difendere la legalità, solo partendo dalla memoria possiamo affrontare con maggiore forza le sfide del presente e costruire una società fondata sulla giustizia, la trasparenza e il rispetto delle regole».

 L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Vasto, che ha riconosciuto 3 crediti formativi per la formazione continua degli avvocati partecipanti. La mattina sono previsti incontri nelle scuole di Vasto. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook