Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Monza-Empoli: i brianzoli ospitano i toscani

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Nesta la sera di domenica 18 maggio all’U-Power Stadium di Monza, gara valida per la 37^ giornata di Serie A

Condividi su:

Il campionato di Serie A sta ormai volgendo al termine e alcuni verdetti sono già stati stabiliti. Fra questi ad esempio la retrocessione del Monza, non però quella dell’Empoli – e questo è proprio il motivo per cui anche questa gara si gioca in contemporanea con quasi tutte le altre la sera di domenica 18 maggio 2025 a partire dalle ore 20.45.

La formazione di Nesta ospita dunque quella di D’Aversa per la 37^ e penultima giornata di Serie A. Come detto, per i brianzoli ormai non c’è più nulla da fare, discorso diverso invece per quanto riguarda i toscani che si giocano ancora la permanenza nel massimo campionato italiano.

Per gli appassionati di calcioscommesse, sono diversi i nuovi casinò AAMS che propongono statistiche aggiornate e quote davvero interessanti in merito a questa partita.

Serie A, Monza-Empoli: come arrivano le due squadre

Il Monza viene da una stagione disastrosa in cui niente è andato per il verso giusto, sia in panchina che in campo. La squadra di Nesta ha vinto a sorpresa per 1-2 contro l’Udinese lo scorso weekend, ma si trova comunque in fondo alla graduatoria. I brianzoli infatti contano appena 18 punti conquistati nelle prime 36 partite, pertanto da ultimi della classe sono già certi della retrocessione. L’anno prossimo il Monza giocherà in Serie B.

Discorso diverso per l’Empoli, per cui invece è ancora tutto in ballo. La squadra di D’Aversa viene dal pesantissimo successo casalingo sul Parma per 2-1 dello scorso weekend. Di fatti in questo momento gli azzurri si trovano a quota 28 punti a pari merito con il Lecce, tra penultimo e terzultimo posto. Il Venezia però è quartultimo a 29 punti, pertanto la salvezza per il momento dista solo una lunghezza. L’obiettivo dell’Empoli chiaramente è quello di difendere la categoria e giocare nella massima serie italiana anche nella prossima stagione.

Serie A, Monza-Empoli: precedenti e statistiche

Monza ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 33 volte: 9 vittorie dei brianzoli, 10 pareggi e 14 successi dei toscani. Considerando però solo le partite disputate in Lombardia, il bilancio si ribalta: 6 trionfi a 5 in favore dei padroni di casa, con 6 pareggi.

La gara d’andata disputatasi allo Stadio Carlo Castellani di Empoli nell’agosto del 2024 è finita 0-0. L’ultima vittoria dell’Empoli è il 3-0 nel gennaio del 2024, mentre invece l’ultimo successo del Monza risale al 2-0 nell’agosto del 2023. Per ritrovare però un trionfo dei toscani lontano dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-1 nel maggio del 2001, quando entrambe le squadre militavano in Serie B.

Condividi su:

Seguici su Facebook