Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marie Helene Benedetti: «Mi hanno comunicato che lunedì arriverà il farmaco indispensabile per le mie cure»

Venerdì era stata contattata dall’assessore Verì, sabato l’email con la comunicazione

Condividi su:

Il Deucravacitinib è l’unica terapia farmacologica attualmente possibile per l’artrite psoriasica grave (detta anche psoriasi artropatica severa), malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni. Le attuali terapie possono evitare rischi gravissimi per la salute e invalidità permanenti, rischi che possono arrivare anche fino a problemi cardiovascolari o ictus. È quanto era stato prospettato nell’autunno scorso a Marie Helene Benedetti che, dopo mesi di attesa, nei giorni scorsi ha protestato pubblicamente raccontando quanto sta accadendo.

«La Asl ha autorizzato l'uso di questo farmaco, nuovo, sul mercato da qualche mese – hanno precisato in settimana dall’azienda sanitaria - è stato richiesto l'inserimento nel prontuario terapeutico regionale, un passaggio necessario per procedere all'acquisto in attesa della gara regionale che arriverà successivamente».

Venerdì scorso la segreteria dell’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì ha contattato telefonicamente Marie Helene Benedetti per comunicarle che l’inserimento nel prontuario terapeutico regionale è avvenuto e ieri mattina è stata informata con una mail che domani arriverà il Deucravacitinib, circostanze rese pubbliche dalla stessa Benedetti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook