«Intensificati i controlli e i servizi di vigilanza estiva per garantire sicurezza ai cittadini» si legge in un avviso online della Guardia di Finanza sulle attività a Pescara e su tutte le coste abruzzesi. Questo è il periodo dell’anno delle vacanze, del relax, del divertimento, in cui si cerca di mettere da parte ansie e preoccupazioni, frenesie e pesi della normale quotidianità.
Ma, purtroppo, ci sono rischi e pericoli – come ci ricorda anche l’impegno delle Fiamme Gialle e di tutte le Forze dell’Ordine per la sicurezza collettiva – che non vanno in vacanza. In questi giorni Massimiliano Frassi, presidente dell’associazione Prometeo, e don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione Meter, hanno lanciato appelli a fare attenzione alla sovraesposizione dei più piccoli in spiaggia e nella pubblicazione delle foto delle vacanze sui social. Sono entrambe sovraesposizioni che possono mettere a rischio i bambini e favorire gli orchi, quei criminali contro l’infanzia (pedofili e pedopornografi) contro cui le due associazioni sono impegnate da decenni.
«Fotografie e video di bambini sui social.
Più volte la Polizia Postale, Meter ed altri enti, hanno chiesto e avvertito di fare attenzione, a non esprorre i propri bambini nei social con foto e video; sono, queste esposizioni particolarmente pericolose, per la loro sicurezza e privacy. Noi continuiamo a dirlo...ma ci rendiamo conto che i genitori non percepiscono la pericolosità di tale, eccessiva, indiscriminata sovraesposizione. Buona estate ... in tutela e buon senso».
(don Fortunato Di Noto, Meter)
«Bambini ed e estate. Continua la mia rubrica.
Ogni estate apro questa discussione. Ed ogni estate … apriti cielo.
A sto giro metto un vincolo: evitiamo per cortesia, commenti della serie “ma senza ,l’igiene è garantita”.
Detto questo, il post è su: “bambini piccoli al mare senza costumino”.
Nudi. Come mamma li ha fatti.
Non voglio far i l bacchettone, non lo sono, ma di sti tempi, ripeto igiene a parte, quei bimbi diventano facile preda. Fosse pure dello sguardo deviato di qualcuno. Che si avvicinerà, li riempirà e vi riempirà di graditissimi complimenti. E mentre vi parla e li guarda va però con la mente altrove … dove? Leggendomi da tempo, oramai manco ve lo devo dire.
Quindi cari genitori un costumino) non fa male, anzi. Per i più piccolini esistono poi i pannolini da mare, comodi, leggeri, igienici.
Sveglia, por favor.
Che a piangere si arriva sempre fuori tempo massimo …»
(Massimiliano Frassi, Prometeo, un appello del 2018 rilanciato nei giorni scorsi)

