Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Istituto Omnicomprensivo di Gissi al lavoro per le giornate FAI di primavera

l’impegno delle scuole per l’organizzazione e la riuscita dell’evento organizzato dalla delegazione vastese

Condividi su:

C’è grande fermento all’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi. 

in occasione dei prossimi 26 e 27 marzo, date in cui si svolgeranno le Giornate FAI di primavera, in cui saranno protagonisti, per il Vastese, i piccoli centri di Furci, San Buono e Liscia, alcuni plessi scolastici dei dintorni stanno mostrando grande entusiasmo per l’iniziativa, tra queste, oltre ad alcuni studenti del Pantini Pudente a Vasto, anche Gissi ha accolto l’invito della Delegazione FAI di Vasto, coordinato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Pacilli, a collaborare alla realizzazione dell’importante evento che consentirà di dare visibilità ad alcuni centri dell’entroterra, sconosciuti ai più, ma scrigni di tesori storici, culturali, artistici, ambientali e di valori umani profondi e solidi.
Gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dei tre paesi e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Gissi accoglieranno, da giovani “ciceroni”, insieme ai volontari del FAI, agli Enti Locali, alle Associazioni del territorio, i visitatori. 

Con un occhio attento alle tradizioni, alla storia e all’importanza  dei borghi scelti, si faranno carico della missione del FAI: tutelare e valorizzare il territori. 

  Per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno dell’I.T.E. di Gissi le giornate rappresenteranno anche una bella occasione, coinvolgente ed emozionante, per ampliare i propri percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. L’Istituto “Spataro”, ha infatti, sottoscritto con il FAI una convenzione a tale scopo.
Alunne e alunni, insieme ai loro docenti, lavorano alacremente per la buona riuscita dell’iniziativa, con il consueto spirito di servizio al territorio tante volte messo in campo nei progetti di Service Learning che uniscono obiettivi di servizio ed obiettivi di apprendimento. 

E’ la scuola che, ancora una volta, dilata le sue pareti estendendo i propri spazi all’esterno, fino a coinvolgere l’intero territorio di appartenenza.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook