Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza in rete, se ne parla all'Istituto 'Spataro' di Gissi

Together for a better internet

Redazione
Condividi su:

All’insegna del motto «Together for a better internet» (Insieme per un internet migliore), l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, ha partecipato il 7 Febbraio 2023 al Safer Internet Day,  Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

Le iniziative per il Safer Internet day,  che rientrano nell’ambito del progetto di “Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR, a cui l’Istituto aderisce già da diversi anni, costituiscono l'occasione giusta per far riflettere studenti e studentesse sui rischi e sulle opportunità della Rete e per approfondire le conoscenze che possano aiutare tutti ad un'educazione consapevole di internet e degli strumenti digitali. 

Tutte le classi dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di II grado, mediante molteplici attività, hanno affrontato i diversi temi di cittadinanza digitale: fake news, privacy, hate speech, cyberbullismo ecc. Attraverso canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, racconti, visione di filmati e cortometraggi a tema, hanno attivato discussioni, riflettuto e realizzato elaborati vari, anche digitali, per promuovere  un uso positivo, rispettoso e responsabile del Web. 

Il 16 febbraio, presso l’aula magna dell’ITE di Gissi, si è tenuto l’incontro di formazione “Navighiamo sicuri” che ha visto l’intervento di alcuni rappresentanti del Comando dei Carabinieri di Vasto e della Stazione dei Carabinieri di Gissi: l’incontro, aperto ai genitori e agli studenti della scuola secondaria di I grado di Gissi, Furci e San Buono, e del biennio dell’ITE di Gissi, è stato un evento importante che ha visto  Scuola e territorio interagire in sinergia per fornire agli studenti un’occasione di crescita sui temi della sicurezza online. 

Condividi su:

Seguici su Facebook