Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sperimentazione MOF all’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” Gissi

Modello organizzativo finlandese per una didattica che punta alla globalità e alla esperienzialità

Redazione
Condividi su:

Una didattica che ottimizza i tempi a scuola, favorisce il benessere degli studenti, dei docenti e delle famiglie, tutti coinvolti nel processo formativo: è questo il metodo MOF, metodo organizzativo finlandese, sperimentato per la prima volta in Italia dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Accili dell’Istituto Della Rovere di Urbania e poi esportato, finora, in un centinaio di scuole in Italia.

Tra queste, vi è anche l’Istituto Omnicomprensivo Spataro di Gissi, la cui Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, unitamente al Collegio dei docenti, ha creduto fortemente in questo metodo, che prevede la modularizzazione degli insegnamenti, invece che una frammentazione degli stessi e che punta sulla globalità e sulla esperienzialità.

Ma in cosa consiste essenzialmente questa didattica innovativa?

Il modello finlandese prevede, tra le altre cose, riduzione delle lezioni frontali, meno compiti a casa, materie accorpate durante l’orario giornaliero, cooperative learning e laboratori, oltre ad angoli dedicati alla lettura silenziosa, il cosiddetto “quite time lounge”.

Con il metodo MOF, ogni giorno si lavora al massimo su due materie: alcune discipline si concentrano nella prima parte della settimana, altre nella seconda parte.

Vi è, pertanto, una full immersion degli argomenti e una ciclicità degli apprendimenti per sviluppare la memoria a lungo termine di quanto appreso.

L’accorpamento orario, pertanto, permette quotidianamente di lavorare al meglio e in modo approfondito su una determinata disciplina.

Nelle scuole dell’Omnicomprensivo Spataro vengono, inoltre, sfruttati in modo molto proficuo gli spazi all’aperto: gli alberati parchi degli istituti e i cortili, attrezzati con banchi e panche, diventano così aule “verdi”, nelle quali si svolgono lezioni ed attività laboratoriali durante le belle giornate.

I buoni risultati che emergono dagli istituti che hanno introdotto questo modello di didattica supportano la fiducia in questa nuova ed innovativa metodologia ed è auspicabile che possa prendere sempre più piede, sostituendo in parte l’assetto scolastico tradizionale.

Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola” (Talmud).

Condividi su:

Seguici su Facebook