Flag Costa dei Trabocchi ha prorogato l'avviso pubblico rivolto ai pescatori della provincia di Chieti per il rinnovo dei motori delle imbarcazioni della piccola pesca. È stata fissata al 3 ottobre la scadenza per l’invio delle domande. È previsto un contributo massimo di 10mila euro per la sostituzione o l’ammodernamento di motori per la piccola pesca per armatori e proprietari di imbarcazioni per la pesca artigianale, residenti o con sede legale/operativa in uno dei comuni costieri della provincia di Chieti.
Con l’avviso pubblico “1.C.2 - Eco-pescatori in rete. Azioni di miglioramento ambientale promosse da pescatori in rete”, il Flag contribuisce al “miglioramento della sostenibilità economica ed ambientale delle imprese del settore ittico con particolare attenzione alla pesca artigianale”. L’iniziativa è volta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento dei pescherecci attraverso una dotazione finanziaria di 113mila euro. L’intensità di aiuto prevista per i pescatori artigianali cui l’avviso si rivolge è dell’80% della spesa ammissibile: i soggetti interessati potranno contare su un contributo massimo di 10.000 euro, a fronte di una spesa massima ammissibile pari a 12.500 euro.
L’azione prevede un sostegno economico per gli operatori della pesca costiera artigianale per la sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari per pescherecci di lunghezza fuori tutto fino a 12 metri, a condizione che il motore nuovo o modernizzato non abbia più capacità in kW rispetto al motore attuale. Gli interventi dovranno essere localizzati nel territorio di competenza del Flag Costa dei Trabocchi, ossia nei Comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo.
Per informazioni più dettagliati sulle domande di partecipazione si può consultare il sito www.flagcostadeitrabocchi.it. Le domande devono pervenire entro le ore 23.59 del 3 ottobre 2022 a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo gac.costadeitrabocchi@legalmail.it.