Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno nazionale per ricordare l’architetto Venturi nel centenario della nascita

Ciclo di incontri in quattro città italiane tra cui Atessa

redazione
Condividi su:

"Robert Venturi 100" è il programma nazionale di eventi organizzato in occasione del centenario della nascita di Robert Venturi (25 giugno 1925), architetto di comprovata origine atessana.
Per tutta l'estate e l'autunno del 2025, in quattro città italiane — Napoli, Roma (Museo MAXXI), Atessa e Bari — si susseguiranno seminari, simposi, proiezioni e mostre dedicate all'opera di Robert Venturi e Denise Scott Brown.
Come da tradizione ormai consolidata, l'8 agosto si svolgerà ad Atessa, quest'anno presso la sala dell'Auditorium Italia il convegno nazionale "Robert Venturi 100 – Un'esplorazione delle origini italiane", evento inserito nel programma ufficiale nazionale.
L'iniziativa di Atessa è promossa dalla Fondazione Museate, con il supporto del Comune di Atessa e dell'Assessorato alla Cultura. Il convegno è stato accreditato dalla Fondazione Architetti Chieti Pescara per il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) e ha ottenuto numerosi patrocini istituzionali.
La giornata si aprirà alle ore 16:30 presso l'Auditorium Italia, con l'inaugurazione della mostra itinerante "Robert Venturi and Denise Scott Brown: The Domestic Project", a cura di Rosa Sessa e Francesca Sisci. Seguirà alle ore 17:00 la National Conference dedicata all'approfondimento delle origini atessane di Venturi e alla sua eredità teorica e progettuale.
Tra i relatori, studiosi di spicco come Rosa Sessa (Università Federico II di Napoli), Francesca Sisci (Politecnico di Bari), Jim Venturi (regista e figlio di Robert Venturi), Gianfranco Conti (esperto di architettura rurale), e una Lectio Magistralis dei Professori Maria Pia Fontana e Miguel Mayorga (Universitat Politècnica de Catalunya).
La direzione scientifica dell'evento è affidata all'ing. Vincenzo Di Florio, membro del Comitato Scientifico Nazionale per il Centenario e socio onorario della Fondazione Museate.

 

Foto: fonte The Guardian

Condividi su:

Seguici su Facebook