Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Cittadini e detenuti hanno condiviso gesti concreti di rispetto e solidarietà»

Plastic Free e Casa Lavoro impegnati per la pulizia della spiaggia di Punta Penna

Condividi su:

Oltre cento detenuti impegnati in tredici città, sei tonnellate di rifiuti rimossi. È il bilancio  della nuova giornata di mobilitazione lanciata a livello nazionale dall'associazione Plastic Free Onlus.

Tra le città in cui si è svolta la pulizia della spiaggia, che ha visto coinvolti volontari e detenuti, anche Vasto. I volontari dell'associazione e alcuni internati della Casa Lavoro - «Impegnati in un importante percorso di reinserimento nella società dopo aver scontato la pena detentiva» sottolinea l'associazione - si sono impegnati nella pulizia della spiaggia di Punta Penna insieme all'associazione Seconda Chance.

La mattinata di pulizia della spiaggia di Punta Penna ha coinvolto anche l'assessore all'ambiente Gabriele Barisano e la cooperativa Cogecstre, presente con la referente Alessia Felizzi

«Ogni raccolta è diventata un’occasione di incontro e fiducia, dove cittadini e detenuti hanno condiviso gesti concreti di rispetto e solidarietà. L’ambiente si è trasformato in un terreno neutro e inclusivo, capace di abbattere barriere, creare relazioni e generare cambiamenti reali e duraturi - sottolineano i responsabili di Plastic Free - Questo nuovo risultato si inserisce nel percorso avviato tre anni fa tra Plastic Free e Seconda Chance, una sinergia che continua a rafforzarsi grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria, la Magistratura di Sorveglianza, i Comuni, le aziende di igiene urbana, le associazioni locali e centinaia di volontari in tutta Italia. Un impegno concreto che unisce ecologia, legalità e inclusione sociale, per costruire comunità più pulite, solidali e coese».

 

foto di Agnese Catalano, Plastic Free Onlus

Condividi su:

Seguici su Facebook