Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ricordo delle vittime delle mafie, studenti vastesi al corteo di Chieti

Partecipazione attiva all'iniziativa proposta dall'associazione 'Libera'

redazione
Condividi su:

Una mattinata intensa quella del 25 marzo.

Una rappresentanza di studenti vastesi, degli Istituti Comprensivi “Spataro-Paolucci” e “Rossetti”, del Polo liceale “Pantini-Pudente” e dell'Istituto “Palizzi” e l'assessora alle Politiche giovanili e all'Istruzione Paola Cianci, hanno preso parte al corteo svoltosi a Chieti per la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione Libera.

«Un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione – ha sottolineato il sindaco Francesco Menna - per i giovani del territorio. Grazie alla partecipazione attiva di studenti, insegnanti e istituzioni, uniti dalla volontà di contrastare la cultura mafiosa, si possono promuovere i valori della legalità. Educare alla legalità e al senso civico è un dovere collettivo e occasioni come questa sono fondamentali per costruire una società più giusta».

«I giovani – aggiunge l’assessora Cianci - sono il motore del cambiamento. La loro partecipazione a questa giornata dimostra come la memoria non sia solo un esercizio del passato, ma un impegno concreto per il futuro. Sono personalmente convinta che l’educazione alla legalità debba partire dai banchi di scuola e continuare nelle strade, nelle istituzioni e nella vita di tutti i giorni. Noi ci stiamo provando soprattutto grazie all'impegno delle docenti che negli anni hanno creato una preziosa collaborazione con l'associazione Libera».

Condividi su:

Seguici su Facebook