Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica nel referendum con la monarchia ed elesse i membri dell’Assemblea Costituente. La celebrazione di quella consultazione è una delle date più importanti e significative del calendario civile italiano.
Nella ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana in ogni comune d’Italia si tengono cerimonie e commemorazioni. A Casalbordino, come ogni anno, questa mattina l’Amministrazione Comunale ha deposto una corona ai caduti in piazza Umberto I nella cerimonia a cui hanno partecipato il corpo di Polizia Municipale e rappresentanze delle associazioni combattentistiche, della locale stazione dei Carabinieri, della Guardia Costiera e della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta”. Per l’Amministrazione Comunale hanno partecipato il sindaco Filippo Marinucci, la vicesindaca Carla Zinni e l’assessore Paola Basile.
In un breve discorso il primo cittadino ha ricordato la grandissima partecipazione popolare al referendum e la mobilitazione che portò a scegliere la Repubblica e la democrazia.