Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città ; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti. Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina». _(Lc 21,20-28)_
La Parola di oggi vuole donare una grande speranza, per il tempo difficile che stiamo vivendo perché, le difficoltà ci saranno sempre, potranno trasformarsi in fonte di vita per chi riesce ad accorgersi di Dio è vicino.
Ciò che Gesù profetizza su Gerusalemme si avvererà , circa 40 anni dopo, quando il Tempio e la città furono distrutta dai romani. Ma dice anche che fra questo avvenimento e il ritorno glorioso del Signore, accadranno molti altri disastri ma anche tante meraviglie, finché non finirà il tempo dei pagani, e verrà il Regno di Dio.
Siamo chiamati ad alzare lo sguardo perché passa la scena di questo mondo e le tragedie, le guerre, le catastrofi naturali sono il segno di un mondo nuovo. Credo che, anche per me e te, occorre tanta fede per accogliere questo e viverlo nella serenità e nella pace. Qualsiasi dolore, che sopportiamo fin d'ora, qualsiasi lotta a favore della vita, qualsiasi persecuzione a causa della giustizia, è seme del Regno di Dio che verrà .
Ed io che reazione ho dagli avvenimenti che oggi fanno mi fanno soffrire e mi dispero? Qual è la fonte della mia speranza? Che rapporto con gli altri?
Signore, aiutami a rimanere saldo e a non temere, anche nelle tempeste della vita, fa che riconosca il bene che, operi nel mio quotidiano, e così liberami dalla schiavitù della forze del male. Amen

