Varcotex: ridimensionati gli esuberi

Incontro tra la società e i rappresentanti sindacali

Alessio Di Florio
29/05/2025
Attualità
Condividi su:

Potrebbe esserci all'orizzonte un primo spiraglio per i lavoratori dello stabilimento della Varcotex a Monteodorisio. La società nelle scorse settimane ha avviato la procedura per il licenziamento di 21 lavoratori su un totale di 38 assunti. Un numero che potrebbe essere almeno diminuito. Il dato è emerso al termine dell'incontro odierno tra i rappresentanti aziendali, quelli sindacali e di Confindustria.

«L’azienda ha ribadito che, ragioni di mercato e soprattutto ragioni di perdite di bilancio, sono le cause principali di questo ridimensionamento, e che lo stesso riguarderà non solo lo stabilimento di Monteodorisio, ma anche altri siti sparsi in Italia - riporta una nota della Filctem Cgil - Nonostante questo quadro, l’azienda ha “ridimensionato in modo lieve” il numero degli esuberi, aprendo anche ad ad un “processo limitato” di trasferimento di alcuni lavoratori dal sito di Monteodorisio a quello di Carpi».

«La Filctem CGIL e la sua RSU ritengono inaccetabile tale decisione ed invitano l’azienda a rivedere ancora la propria posizione - dichiarano i rappresentanti dei lavoratori - ancora una volta abbiamo fatto proposte alternative ai licenziamenti e soprattutto abbiamo richiesto all’azienda di avvalersi di una qualche forma di ammortizzatore sociale affinché vengano salvaguardati tutti i posti di lavoro».

«La Rsu ha chiesto all’azienda, qualora si trovassero lavoratrici o lavoratori disponibili al trasferimento anche momentaneo presso lo stabilimento di Carpi, una sorta di indennizzo che aiuti a sostenere spese aggiuntive che dovrebbero emergere nel trasferimento» la posizione ribadita dalla Filctem Cgil. 

Il prossimo incontro tra le parti si svolgerà il prossimo 11 giugno. 

 

 

 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: