Incontro pubblico “Opportunità di crescita: raccolta fondi e progetti regionali ed europei per il territorio”

Obiettivo di creare nuove prospettive e sostenere progetti concreti

Alessio Di Florio
01/12/2024
Attualità
Condividi su:

Risorse economiche, fondi a disposizione, finanziamenti. Sono croce e delizia per ogni associazione, soprattutto se non a scopo di lucro e che non ha fini diversi rispetto all’interesse pubblico e al sociale. Terreno, troppo spesso, di scontro ed incontro con le istituzioni e i loro rappresentanti. Associazioni benemerite ogni giorno lottano per la sopravvivenza non avendo grandi mezzi così come ci sono altre che, ben inserite in determinati ambienti, riescono ad avere laute prebende. Parole, quindi, che spesso fanno rima con difficoltà e criticità. Si possono costruire strade diverse, si può trasformare la criticità in una opportunità, il terreno impervio in una occasione per tutto il territorio? È il tema al centro dell’incontro che si terrà domani pomeriggio nell’aula Vennitti del Comune di Vasto. 

Opportunità di crescita: Raccolta Fondi e Progetti Regionali ed Europei per il Territorio” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vasto, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo (CSV) e lo sportello Europe Direct dell’Università G. D’Annunzio, che si terrà il 2 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune.

«Sarà un incontro importante per discutere di opportunità di finanziamento, di crescita del territorio e di partecipazione ai bandi destinati alle associazioni, con l’obiettivo di creare nuove prospettive e sostenere progetti concreti» ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Anna Bosco

«L’incontro è un’importante occasione di confronto tra istituzioni e associazioni locali, volto a condividere strumenti e risorse per promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la progettazione e l’accesso ai fondi regionali ed europei. Attraverso la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini, possiamo accedere a risorse fondamentali per il nostro sviluppo, valorizzando le potenzialità del territorio e creando nuove opportunità di crescita condivisa», hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco che apriranno il programma portando i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale. Interverranno esperti del settore per approfondire le opportunità offerte dai fondi e dai progetti regionali ed europei. Tra i relatori, Casto Di Bonaventura, Presidente del CSV Abruzzo, e Sandra De Thomasis, Coordinatrice dell’area Promozione del CSV Abruzzo. Parteciperanno anche Annalisa Michetti, in rappresentanza del Centro Europe Direct Chieti dell’Università G. D’Annunzio, e Giulia Costantino, fondatrice e partner di IDP European Consultant. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo associazioni.vasto@comune.vasto.ch.it.

 

 

 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: