Una notizia che arriva al termine di un lungo lavoro e di un costante impegno di documentazione di quanto accaduto negli anni. Così l’Amministrazione Comunale di Casalbordino guidata dal sindaco Filippo Marinucci, in sintesi, ha commentato la comunicazione giunta dalla Regione Abruzzo nelle scorse ore. Al centro il gravissimo stato di erosione della costa casalese.
È stato riconosciuto che «le opere a difesa della costa con barriere sommerse non riesce a mitigare il problema e l’unità fisiografica di Casalbordino sarà studiata a parte rispetto al piano di difesa Regionale progetto Ancora» ha reso noto l’Amministrazione Comunale in queste ore.
Durante la seduta odierna della Giunta Regionale «su proposta del Presidente Marco Marsilio, con deliberazione la Giunta ha deciso di procedere alla modifica di intervento previsto dal “Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti” per realizzare opere di difesa foranea lungo il litorale di Casalbordino dove si evidenzia un fenomeno erosivo in corso – riporta una nota pubblicata sui canali istituzionali della Regione Abruzzo - in tali tratti, i tecnici evidenziano che la morfologia è cambiata ed è in corso un arretramento progressivo che la scogliera foranea sommersa esistente non riesce a mitigare».
Nel luglio scorso il sindaco Marinucci e la vicesindaca Carla Zinni hanno reso noto che il Comune di Casalbordino aveva ottenuto un finanziamento di 405.000 euro dal Ministero dell’Interno che «attiene all'intervento di riduzione del rischio idrogeologico sul lungomare, che sconta da anni la criticità del fenomeno erosione» riporta il comunicato stampa del sindaco Marinucci e della vicesindaca Zinni. «È il risultato del lavoro e della costanza dell'Amministrazione, con cui cerchiamo di rispondere prontamente a tutte le opportunità di finanziamento che si presentano, senza mai farci trovare impreparati» hanno sottolineato i due amministratori casalesi. Dopo una delle mareggiate più drammatiche un anno fa il senatore Etelwandro Sigismondi, anche in rappresentanza della Regione Abruzzo, effettuò un sopralluogo (a cui si riferisce la foto) sul lungomare casalese insieme al primo cittadino Marinucci e alla vicesindaca Carla Zinni. «Proteggere le nostre coste dall'erosione è una priorità della Regione e del Governo nazionale e ci si trova, purtroppo, a lavorare in un contesto difficile a causa dei cambiamenti climatici che determinano un costante aumento del livello del mare, acuendo di anno in anno la problematica» dichiarò il senatore al termine del sopralluogo.