Prende forma il Museo del Capodoglio sulla spiaggia di Punta Penna

Il 12 settembre 2014 lo spiaggiamento di sette cetacei. Nove anni dopo l'inaugurazione di una prima parte

redazione
12/09/2023
Attualità
Condividi su:

Prende forma, sulla spiaggia di Punta Penna di Vasto, il Museo del Capodoglio

Nell’area dove il 12 settembre 2014 si registrò lo spiaggiamento di 7 cetacei, alle ore 17,30 di martedì 12 settembre, verrà inaugurato il primo elemento del Museo: un'opera artistica, realizzata da un artista sardo, che raffigura l'immagine della coda di un cetaceo.

Il Comune di Vasto - che ha ottenuto un finanziamento per l'avvio di questo progetto - metterà a dimora apposita cartellonistica e risistemerà la passerella in legno che qualche anno fa venne seriamente compromessa  da un incendio.

Poi, in accordo con l Centro Studi Cetacei di Pescara, dovranno essere studiati e programmati gli interventi per il recupero delle carcasse dei cetacei che furono interrati in un'area del territorio comunale. 

"Lo spiaggiamento di 7 capodogli nell spiaggia di Punta Penna fu un avvenimento unico, unico perché nella sua tragicità è stato foriero di vita – ricorda il vice sindaco Licia Fioravante - grazie ai tanti cittadini, agli esperti e alle autorità intervenute 4 dei 7 esemplari spiaggiati hanno ripreso il largo tornando alla vita. Abbiamo il dovere di ricordarlo e di raccontarlo ai nostri figli. Una memoria che abbiamo voluto imprimere su quella spiaggia con il progetto del Museo diffuso del Capodoglio. Vi aspettiamo per ricordare insieme quanto avvenuto quel giorno e per ringraziare ufficialmente tutti coloro che nell'occasione si sono spesi per la salvezza dei cetacei”.

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: