Santa Lea di Roma

Il Santo del giorno 22 marzo è Santa Lea di Roma, protettrice delle vedove

Roberta Mele
22/03/2022
Attualità
Condividi su:

Protagonista del nostro racconto, oggi, è Santa Lea di Roma; siamo nel 384 a Roma: la matrona Lea,rimasta vedova in giovane età, rifiutò le seconde nozze col ricco rappresentante della nobiltà romana per aderire alle prime comunità femminili cristiane, organizzate da San Girolamo

Della vita della Santa si conosce ben poco e le notizie a noi pervenute sono racchiuse in una lettera scritta da San Girolamo, il quale conosceva la vedova personalmente : Lea si consacrò «tutta al Signore, - dice San Girolamo - diventando nel monastero madre superiora delle vergini, mutando le vesti delicate di un tempo nel ruvido sacco che logorò le sue membra, passando inoltre in preghiera intere notti, maestra di perfezione alle altre più con l'esempio che con le parole. Fu di una umiltà così profonda e così sincera che, dopo essere stata una grande dama, con molta servitù ai suoi ordini, si considerò poi come una serva. Spregevole la sua veste, grossolano il cibo, trascurava l'acconciatura del suo corpo; mentre poi adempiva a ogni dovere, rifuggiva dal fare anche la minima ostentazione delle opere buone per non riceverne la ricompensa in questa vita ». 

Da queste parole è, dunque, evidente che la scelta di Santa Lea fu quella di dedicarsi completamente al Signore; venne accolta nella comunità di Santa Marcella dove visse in povertà, castità e con spirito di sacrificio.

All’interno della comunità si distinse per il suo esempio, tanto da divenire in breve tempo “Madre delle Vergini” e guida delle consorelle.

Attraverso la vita della Santa, vera testimonianza, è possibile comprendere come un’esistenza possa radicalmente cambiare in nome della fede, grazie alla quale Lea si guadagnò il rispetto e il riconoscimento della santità da parte della Chiesa.

Santa Lea morì ad Ostia, mentre accompagnava San Girolamo a Gerusalemme, nel 384 e venne proclamata protettrice delle vedove.

  

 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: