Ferragosto, Feriae Augusti per gli Antichi Romani, celebrazione dell’Assunzione in cielo della Madonna per i cattolici, è il giorno simbolo dell’estate. Giorni di riposo, come nell’antica Roma, e di festa, per i cattolici. Il clou dell’estate e, allo stesso tempo, lo spartiacque verso il ritorno al lavoro e la fine della stagione del relax e delle vacanze.
A Casalbordino Lido ieri sera nella Chiesa dell’Assunta si è tenuta l’Adorazione Eucaristica, ormai appuntamento tradizionale della devozione mariana in occasione dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Questa mattina alle 8.30 la Santa Messa nella stessa Chiesa ha dato avvio alla giornata di celebrazioni religiose, seguita dalla processione in mare e, al termine, Santa Messa presso “Casette Santini”. Al termine della celebrazione la statua della Madonna Assunta viene trasferita presso l’Hotel Calgary.
Nel pomeriggio alle 17.15 la deposizione della corona presso il Parco Caduti del Mare “Domenico Pennetta” e alle 18 Santa Messa presso l’Hotel Calgary.
La giornata del ferragosto casalese si concluderà in piazzale Aldo Moro con il concerto di Roby Santini a cui seguiranno i tradizionali fuochi d’artificio.