Due incontri con il giornalismo internazionale e la grande letteratura

Il giornalista Enrico Franceschini e lo scrittore Alessandro Vanoli ospiti dell’associazione MeD – Mari e Deserti

Alessio Di Florio
25/07/2023
Cultura
Condividi su:

Siamo nell’epoca dei social e della velocità dei bit, periodicamente sentiamo suonare campane per la morte dei libri e della parola scritta, soppiantata da altre forme di comunicazione. Ma passano gli anni ed invece i libri e i testi scritti resistono e continuano ad affascinare. Nonostante l’avanzare delle moderne tecnologie e della superficialità della velocità è ancora possibile volare accompagnati dai libri e dalla carta. Attraversare le epoche e i meridiani, assaporare luoghi lontani e sognare, guardare, immergersi nella forza dirompente del verbo. Si racconta che Salgari non lasciò mai la terra natìa. Eppure descrisse luoghi esotici e lontani come se fossero casa sua, come se li frequentasse ogni giorno. Nei suoi libri abbiamo vissuto anche i dettagli più piccoli, e allo stesso tempo poetici e mozzafiato, di foreste e isole lontane. Volando sulle ali di carta della sua scrittura tutti abbiamo trascorso parte della nostra vita sull’isola di Mompracem e solcato il Mare della Malesia.

Enrico Franceschini, giornalista di Repubblica, è un grande viaggiatore. Una vita intensa e avventurosa, straordinaria e che ha vissuto alcuni degli avvenimenti più importanti degli ultimi decenni. Un’avventura giornalistica e non solo che ha raccontato nel libro “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia”. Il prossimo 2 agosto alle ore 21 il libro verrà presentato dall’associazione MeD (Mari e Deserti) nella suggestiva cornice di Palazzo Furii a Casalbordino. Sarà presente lo stesso Franceschini che il giorno successivo sarà ospite di un aperitivo letterario presso Relais Piano Valle a Pollutri alle ore 19. I posti saranno limitati ed è quindi necessaria la prenotazione entro il 28 luglio al numero 3388999526.

Il 5 agosto, sempre alle ore 21 a Palazzo Furii, tornerà ospite dell’associazione MeD lo scrittore Alessandro Vanoli, da tanti anni amico dell’associazione e di casa a Casalbordino. Tante le presentazioni dei suoi libri e gli eventi organizzati in questi anni. Narratore straordinario e colto, capace di catturare l’attenzione e farci vivere epoche lontane e ogni luogo del mondo, Vanoli presenterà il libro “Estate, promessa e nostalgia”, l’ultimo di un ciclo nel quale ha raccontato tutte le stagioni. 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: