Massiccia presenza ieri sera a Monteodorisio, di cittadini del paese e di Cupello, per la prima serata di “In Principio e per sempre … il Matrimonio nella Contea”.
La serata è stata aperta da un convegno con relatori il prof. Luigi Murolo e la professoressa e giornalista Paola Cerella. La relazione del prof. Murolo è stata incentrata sui dati storici e sul significato della “dote”. Il presidente della Pro Loco Contea di Monteodorisio Nicola Piccirilli, responsabile dei progetti di servizio civile della stessa Pro Loco, e Giuliana Chioli, responsabile dei progetti di servizio civile per la Pro Loco di Cupello, hanno presentato il progetto di servizio civile che verte sui dialetti “Idiomi ed espressioni dialettali nella cultura immateriale in Abruzzo” e i nuovi volontari che stanno iniziando il loro servizio.
L’evento a Monteodorisio è proseguito con la rappresentazione teatrale “La stima del corredo della sposa”, con la regia di Giuliana Antenucci, a cui è seguita la ‘ndecchiate - il momento in cui si “perfeziona” il matrimonio – e la “salita degli sposi” al piano superiore del castello con il lancio dei confetti e “lu recevemende” con tarallucci e vino.
Stasera il secondo appuntamento a Cupello dalle 19,30 a Largo del Re, Corso Mazzini. Si potrà assistere alla "Stima del corredo della sposa" con la regia di Giuliana Antenucci, il saluto degli sposi e il lancio dei confetti e a seguire la presentazione del progetto e dei nuovi Volontari del Servizio Civile Universale dell’Associazione. Si potrà visionare il primo letto della sposa nella Sala Multimediale e la Mostra fotografica di matrimoni di un tempo nell'Atrio del Palazzo Comunale. Seguirà un Banchetto Nuziale Cittadino in Corso Mazzini aperto a tutti in una serata dal sapore e dai saperi d'altri tempi.