Scerni, nuovo regolamento albo e consulta associazioni

Il sindaco Daniele Carlucci e il delegato consigliere Michele Marrollo invitano le associazioni a presentare nuova domanda iscrizione, a fine mese incontro per delineare impegno comune

Alessio Di Florio
15/03/2022
Attualità
Condividi su:

I territori non sono luoghi amorfi costellati solo di case e altri manufatti in cemento, sono animati da comunità vive, da un ricco tessuto sociale di storie, culture, tradizioni, cittadinanza attiva. Le associazioni, le libere organizzazioni della cittadinanza, l’incontro tra persone, il dialogo, la costruzione di percorsi comuni sono l’asse portante, l’anima delle comunità. Il ruolo delle associazioni in un comune è quindi prezioso ed indispensabile. 

Le associazioni – sottolineano il sindaco di Scerni Daniele Carlucci e il consigliere delegato Michele Marrollo - hanno un ruolo fondamentale all'interno del territorio per la crescita educativa, culturale e sociale determinando animazione, riflessione e senso di appartenenza ad una Comunità”. Un importante ruolo che l’Amministrazione Comunale di Scerni riconosce e che le associazioni ricoprono “al fine della crescita sociale e della valorizzare culturale, paesaggistica e sportiva del proprio territorio”.  La Consulta delle Associazioni istituita dal Comune di Scerni è nata, proseguono Carlucci e Marrollo, “con l'obiettivo di creare un tavolo di lavoro permanente attraverso cui l'amministrazione e tutte le associazioni operino sinergicamente per uno sviluppo e per una promozione culturale, sociale e turistico coordinato”. Dopo l’approvazione della delibera di consiglio comunale numero 38 del 30 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento per istituire l'albo e la Consulta delle associazioni presenti sul territorio di Scerni. Le domande di iscrizione possono essere inoltrate presso l’Ufficio Anagrafe o l’Ufficio Protocollo del Comune di Scerni, corredata della necessaria documentazione a supporto. Possono iscriversi all’Albo, rendono noto il sindaco e il consigliere delegato, “tutte le Associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato regolarmente costituite ed in possesso di apposito Statuto che operano nell'ambito comunale”.

Il sindaco Carlucci e il consigliere Marrollo invitano “le Associazioni presenti sul territorio comunale a ripresentare la domanda di Iscrizione all'Albo medesimo scaricando i moduli andando sulla pagina istituzionale del Comune di Scerni poichè a fine mese convocheremo un incontro per delineare il lavoro da fare insieme”. 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: