Vito di Battista, originario di San Vito Chietino, proposto al Premio Strega per il suo romanzo 'Dove cadono le comete'

redazione
15/02/2026
Cultura
Condividi su:

Vito di Battista, scrittore originario di San Vito Chietino, con il suo romanzo Dove cadono le comete (Feltrinelli), ambientato in un paese della Costa dei Trabocchi, è stato proposto al Premio Strega da Maria Ida Gaeta.

"Un riconoscimento di altissimo valore nel panorama culturale nazionale che riempie di orgoglio l’intera comunità sanvitese - si legge in una nota del Comune di San Vito Chietino -. Il Premio Strega rappresenta infatti uno dei massimi riconoscimenti della narrativa italiana contemporanea e la candidatura del nostro concittadino testimonia talento, dedizione e qualità letteraria.
 
Dove cadono le comete è un’opera intensa e profonda, capace di intrecciare memoria, identità e radici, raccontando storie che parlano al cuore e che affondano nel legame con la nostra terra. Attraverso la scrittura, Vito di Battista porta nel panorama nazionale sensibilità, cultura e uno sguardo autentico che valorizza anche il nostro territorio.
 
Questo importante risultato non è solo un successo personale, ma un motivo di orgoglio per tutta San Vito Chietino, che vede uno dei suoi figli distinguersi nel mondo della cultura italiana.
 
A Vito di Battista vanno le congratulazioni dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, con l’augurio che questo percorso possa regalare ulteriori soddisfazioni e prestigio. Forza Vito, San Vito è con te!"
 
Vito di Battista è nato nel 1986 ed è cresciuto in un paese d’Abruzzo a trecento gradini sul mare. Ha studiato Letterature Comparate a Firenze e a Bologna, dove vive attualmente. Ha esordito con il romanzo L’ultima diva dice addio (SEM, 2018). Nel 2023 è uscito Il buon uso della distanza (Gallucci), vincitore del Premio Iannas e finalista a diversi altri premi letterari. A giugno 2025 viene pubblicato da Feltrinelli il suo terzo romanzo, Dove cadono le comete, proposto al Premio Strega 2026 da Maria Ida Gaeta.
 
 
 
Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: