Il 'Pantini Pudente' di Vasto presenta il Liceo del Made in Italy

Nuova possibilità formativa a partire dal prossimo anno scolastico 2026/2027

redazione
13/12/2025
Scuola
Condividi su:
Alla presenza delle autorità civili, delle rappresentanze degli imprenditori e delle famiglie, si è svolta la presentazione del nuovo Liceo del Made in Italy, che andrà a completare, dal prossimo anno scolastico, l’offerta formativa del Polo ‘Pantini-Pudente’ di Vasto.
 
A fare gli onori di casa la dirigente scolastica, professoressa Anna Orsatti, che ha spiegato il nuovo progetto liceale, che si basa sulla fusione delle tipiche discipline liceali, con le Stem, con il diritto, con l’arte, con la comunicazione e con l’economia.
 
La dirigente ha sottolineato l’unicità del nuovo liceo, che metterà in comunicazione il “saper fare” italiano, la cultura liceale e l’innovazione, attraverso l’interazione con il territorio, con il settore del No Profit, con le imprese e le istituzioni.
 
Dopo i saluti istituzionali, portati dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, dal vicesindaco Licia Fioravante e dal sindaco di Petacciato, Antonio Di Pardo, la dirigente ha lasciato spazio agli interventi della professoressa Sonia Tabasso, coordinatrice del progetto e dei vari professori delle materie di indirizzo: sono intervenuti i docenti Guida (matematica e fisica), Di Biase (storia dell’arte), Suriani ed Evangelista (scienze giuridiche ed economiche) e Arpa (comunicazione e scienze umane).
 
Il nuovo liceo, che ha un piano di studi innovativo ( https://www.liceopudente.edu.it/serv.../liceo-made-in-italy/), verrà ospitato dal prossimo anno scolastico nella sede del Liceo Artistico, sottolineando il connubio tra l’arte e il design italiano e le prospettive di crescita del nostro territorio.
 
La prof.ssa Orsatti ha concluso il suo intervento dando appuntamento a tutti per i prossimi open day di presentazione del nuovo Liceo del Made in Italy.
 
Servizio video di Ercole d'Ercole
Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: