Siamo ormai a pochi giorni dall’ultimo mese dell’anno, settimane di festa, calore umano, convivialità, in cui gli affetti si ritrovano per il Natale. Ma non sarà così per tutti. Ci saranno famiglie in cui c’è un vuoto enorme, un affetto strappato. Sono le famiglie delle persone scomparse, di coloro di cui non si ha più notizia. A loro è dedicata una giornata nazionale che da quest’anno si terrà il 13 dicembre.
Gli ultimi dati nazionali sulle persone scomparse sono relativi ai primi otto mesi di quest’anno. Da gennaio ad agosto di quest’anno sono 241 le persone scomparse e mai ritrovate, sparite apparentemente nel nulla, dal 1974 sono 1352. Dati del commissario straordinario di governo sulle persone scomparse, rielaborati e diffusi dall’associazione Penelope, guidata in Abruzzo da Alessia Natali.
Questo il dettaglio il censimento pubblicato dal commissario nazionale, dati elaborati da Penelope Abruzzo:
438 denunce di scomparsa, +10,3% rispetto all’anno scorso, ritrovamenti 197, -9.2% rispetto all’anno scorso; minorenni: 362 denunce, +19.1% rispetto al 2024, ritrovamenti 138, -4.2% rispetto all’anno scorso
Prov. Chieti 246 denunce, + 48.2% rispetto all’anno scorso, ritrovamenti 74, -1.3% rispetto all’anno scorso; minorenni: 222 denunce, +56.3% rispetto all’anno scorso, ritrovamenti 57.
«Su impulso del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse e a seguito della nota della Prefettura di Chieti, si è svolta in Comune una riunione convocata e presieduta dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, per programmare le iniziative in vista della Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse, in programma il 13 dicembre – riporta l’Amministrazione Comunale di Fossacesia - all'incontro hanno partecipato il Luogotenente Michele Cefaratti, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fossacesia, l'Assessore alla Sicurezza Umberto Petrosemolo e il Tenente Alfredo Ciccocioppo, Comandante della Polizia Locale».
«Nel corso della riunione è stato deciso di convocare un ulteriore incontro operativo il 13 dicembre con i soggetti coinvolti nelle attività di ricerca, di attivare la Protezione Civile comunale e le associazioni di volontariato specializzate insieme alla Polizia Locale per ogni iniziativa utile alla prevenzione e al supporto nelle ricerche, e di diffondere sul territorio il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse preparato dalla Prefettura di Chieti, così da facilitarne la conoscenza e aiutare i familiari nelle procedure di segnalazione» riporta l’Amministrazione Comunale di Fossacesia.
«Esprimo un sincero apprezzamento per il lavoro svolto dalla Prefettura di Chieti nella predisposizione del Piano provinciale. Il fenomeno delle persone scomparse presenta aspetti molto delicati, sia per l'elevato numero di casi, sia per il forte impatto emotivo che coinvolge famiglie e comunità – ha dichiarato il sindaco Di Giuseppantonio - La scomparsa di una persona genera un momento sospeso, carico di angoscia e incertezza, e per questo è fondamentale che le istituzioni siano pronte a intervenire con tempestività ed efficacia, adottando procedure chiare e coordinate. Registriamo inoltre un miglioramento nei risultati delle attività di ritrovamento in Abruzzo, segno dell'impegno costante delle Forze dell'Ordine e dell'efficacia delle metodologie operative adottate. Desidero ringraziare il Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, e l'intera Prefettura per la professionalità, la prontezza e la capacità organizzativa dimostrate nel coordinare questo importante lavoro».