A Casalbordino grande partecipazione alla "Festa dell'Albero"

“Chi pianta un albero, pianta una speranza” l'evento della Pro Loco

Alessio Di Florio
21/11/2025
Associazioni
Condividi su:

Entusiasmo dei più piccoli e grande partecipazione alla “Festa dell’Albero” a Casalbordino nello spazio antistante l'Auditorium Comunale “Tito Molisani” in via Martiri dell'11 settembre, l'evento organizzato dalla Pro Loco l’evento ha visto il momento principale della piantumazione di un albero dedicato ai nati nel 2024 e nel 2025.

Il freddo pungente non ha frenato la partecipazione alla festa che ha raccolto plausi e consensi. “Chi pianta un albero pianta una speranza” la frase scelta come simbolo e sintesi di questa “Festa dell’Albero”.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Filippo Marinucci e del presidente della Pro Loco Andrea D'Aurizio e la piantumazione di un leccio la giornata ci si è spostati presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “P. S. Zimarino”. Il plesso scolastico ha ospitato un incontro formativo su tematiche ecologiche ed ambientali con la partecipazione delle scuole.

«Oggi celebriamo la forza della natura e il potere dei piccoli gesti che cambiano il futuro. Ogni albero messo a dimora è un regalo alla Terra, un impegno verso le nuove generazioni, un seme di fiducia che cresce insieme a noi - dichiara Carla Zinni, vicesindaco e assessore all'istruzione -  Piantare un albero significa credere in un domani più verde, più sano e più giusto. Significa proteggere la biodiversità. Significa fare la nostra parte, anche con un gesto semplice. Grazie a chi partecipa, a chi pianta, a chi si prende cura. Oggi celebriamo la natura… ma soprattutto celebriamo la speranza».

La Festa dell’Albero è il primo evento di un ciclo organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dall’Amministrazione Comunale volte ad attenzionare le nuove generazioni sulle tematiche della salvaguardia del verde e rispetto dell'ambiente.  

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: