«Stazione Porto di Vasto, nei prossimi giorni avvio progettazione nuova scala di collegamento»

Nelle scorse settimane il sindaco Menna e il comitato “Abruzzo in Movimento” avevano sollecitato la realizzazione dell’infrastruttura

Alessio Di Florio
18/11/2025
Attualità
Condividi su:

Enormi disagi per i pendolari, studenti che rischiano di saltare ore di lezione, la causa di mancanza di un numero adeguato di parcheggi nella stazione ferroviaria Porto di Vasto. È la sintesi della situazione che aveva portato nelle scorse settimane il sindaco Francesco Menna a scrivere a Rete Ferroviaria Italiana per sollecitare la costruzione di una nuova scala di collegamento tra la stazione ferroviaria e l’area sovrastante, facendosi portavoce anche delle istanze del Comitato “Abruzzo in Movimento”.

Proposte progettuali, redatte già nell’aprile dell’anno scorso, che il primo cittadino, il vicesindaco Licia Fioravante e le attiviste del comitato Rosa Pia De Martino e Sabrina Stanzione avevano illustrato in una conferenza stampa nella Sala del Gonfalone del palazzo municipale. 

«I lavori di riqualificazione del fabbricato Viaggiatori della stazione di Porto di Vasto sono iniziati da diverse settimane – sottolinea Rete Ferroviaria Italiana in una nota - Gli interventi, condotti da Direzione Operativa Stazioni di RFI (Gruppo FS Italiane), riguardano la realizzazione dei servizi igienici, il rifacimento del marciapiede lato piazza, il rinnovo dell’atrio e la sostituzione della vecchia illuminazione con corpi illuminanti a tecnologia a led ad alta efficienza energetica. In sostanza una riqualificazione complessiva della stazione per innalzarne gli standard qualitativi e renderla più funzionale possibile alle esigenze dei viaggiatori».

La previsione di RFI è di completare questi lavori, il cui costo ammonta a cica 650 mila euro, nei primi mesi dell’anno prossimo.

«Già nei prossimi giorni, inoltre, sarà avviata l’attività di progettazione della scala di collegamento tra il piazzale di stazione e il rilevato sovrastante, attraverso la quale si potrà raggiungere la futura area di sosta di Viale Unione Europea» sottolinea Rete Ferroviaria Italiana. 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: