«Non siamo con l’acqua alla gola, siamo oltre»

Associazione “Amici di Zampa”: «Siamo al collasso»

Alessio Di Florio
19/11/2025
Associazioni
Condividi su:

«Ogni giorno riceviamo decine di chiamate: richieste di aiuto, rinunce di proprietà, ritrovamenti, emergenze di ogni tipo - hanno raccontato nei giorni scorsi i volontari dell'associazione “Amici di Zampa” -Abbiamo sempre cercato di dire “sì”, anche quando era difficile, anche quando significava stringerci ancora un po’ di più». 

«Ma oggi dobbiamo essere onesti: non siamo con l’acqua alla gola, siamo oltre - hanno scritto gli attivisti dell'associazione nella testimonianza - Le risorse sono finite, gli spazi non bastano più, e anche le nostre forze (fisiche ed emotive) stanno cedendo».

Frasi che appaiono un appello dai toni drammatici, segno di tempi difficilissimi che sta attraversando l'associazione che gestisce il canile comunale di Vasto e da anni si prende cura dei cani abbandonati. 

«Non ce la facciamo più ad accogliere altri animali. E se nei prossimi giorni o settimane vi sentirete rispondere “non possiamo aiutare”, vi chiediamo di non offendervi, ma di capire che è una scelta di sopravvivenza» è la testimonianza  di “Amici di Zampa”. 

«Noi continueremo a prenderci cura di chi è già con noi, a cercare adozioni, a sensibilizzare e a lottare come sempre. Ma per farlo abbiamo bisogno anche di voi: adottando, diventando volontari, sostenendoci con cibo, donazioni o semplicemente condividendo questo messaggio. - è l'appello dei volontari alla cittadinanza -Solo insieme possiamo continuare ad aiutare chi non ha voce. Grazie per la comprensione e per esserci sempre».

Un’ora dopo la pubblicazione di questo testo ai volontari è arrivata una nuova chiamata per due cuccioli abbandonati. «Non avendo più spazio in canile, queste due piccole dovranno andare in uno stallo a pagamento, con ulteriori spese per un’associazione che già fa fatica a sostenere le cure e il mantenimento di tutti gli animali che ha in carico» sottolinea l’associazione. 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: